L’appuntamento/ giovedì 22 gennaio, ore 17- sala del Consiglio

Giovedì 22 gennaio, alle 17, la sala del Consiglio di Pesaro ospiterà un importante appuntamento dedicato ai temi della sostenibilità: la presentazione di “Gerarchia dei rifiuti in azione”, libro pubblicato da Franco Angeli e curato da Giulia Romano (2025). Una pubblicazione che esplora come applicare la gerarchia dei rifiuti (prevenzione, riutilizzo, riciclo, recupero, smaltimento), analizzando strategie e “best practice” a livello europeo e italiano per promuovere un futuro sostenibile.

In questa occasione esperti, amministratori e cittadini saranno invitati a confrontarsi su strategie concrete per costruire un futuro più sostenibile. L’evento, in programma a Pesaro, rappresenta un’occasione di approfondimento su uno dei temi centrali delle politiche ambientali contemporanee.

Alla presentazione saranno presenti e interverranno: l’assessora all’Ambiente Maria Rosa Conti, la prof.ssa Giulia Romano (Docente di Economia Aziendale – Università di Pisa, Curatrice e autrice del volume “Gerarchia dei rifiuti in azione”), il dott. Paolo Contò (Direttore del Consiglio di Bacino Priula), il dott. Giovanni Giaretti (Amministratore Unico Medionovarese Ambiente, Co-autore del volume “Gerarchia dei rifiuti in azione”).

Interventi conclusivi e riflessioni di: Lorenzo Lugli – presidente Commissione Ambiente, ing. Franco Macor per Marche Multiservizi, Dott. Michele Ranocchi per AATO, ing. Giacomo Mattioli per Aset, dott. Daniele Antonozzi per Marche a Rifiuti Zero.

Il volume analizza esperienze virtuose e modelli innovativi sviluppati in Italia e in Europa, offrendo un quadro aggiornato delle migliori pratiche adottate da enti pubblici, imprese e comunità locali. Attraverso contributi multidisciplinari, il libro propone soluzioni operative e strumenti utili per tradurre i principi dell’economia circolare in azioni concrete.

L’Iniziativa ha il patrocinio dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Pesaro.

Comune di Pesaro

Lascia un commento