Un progetto pensato per avvicinare alla musica dal vivo ascoltatori di tutte le età.
Grazie al sostegno del Teatro della Fortuna, per tre domeniche, il 18 gennaio, 22 febbraio e 22 marzo 2026, sempre alle ore 11, i due foyer del teatro si trasformeranno in spazi di ascolto, incontro e scoperta.
L’idea è semplice e, proprio per questo, efficace, il Teatro della Fortuna si articola in due foyer, nel primo, interpreti e pubblico adulto vivono il concerto dal vivo.
Nel secondo i più piccoli possono ascoltare la musica in modo ravvicinato e coinvolgente, accompagnati in attività formative assistite, pensate per guidarli alla scoperta del suono e dell’esperienza musicale in un clima sereno e partecipato.
Le attività per i bambini sono realizzate in collaborazione con DIRE FARE EDUCARE Soc. Coop – Servizi per la prima infanzia, a conferma dell’attenzione educativa che accompagna l’intero progetto.
Il ciclo Domeniche in armonia si è aperto con un appuntamento pensato per un ascolto condiviso: Armonie per clarinetto e archi, in programma domenica 18 gennaio alle ore 11.
Protagonista è stato Marco Torsani, primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, affiancato da un quintetto d’archi dell’orchestra, in un concerto che ha messo al centro il dialogo elegante e ricco di sfumature tra il clarinetto e la scrittura cameristica.
Marco Torsani, diplomato al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e perfezionatosi con alcuni dei più autorevoli clarinettisti del panorama internazionale, vanta collaborazioni con istituzioni come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala, il Teatro La Fenice di Venezia e l’Orchestra della Svizzera Italiana.
Docente di clarinetto presso l’Istituto Musicale della Repubblica di San Marino, è primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, con la quale ha aperto questo nuovo percorso dedicato all’ascolto, alla condivisione e alla curiosità musicale.
Con Marco Torsani al clarinetto si è esibito ilQuintetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, composto daParide Battistoni e Chiara Capriotti al violino,Silvia Vannucci alla viola, Jacopo M. Mariotti al violoncello e Daniele Gemignani al contrabbasso.
Il programma ha attraversato due pagine fondamentali del repertorio: la celeberrima Serenata n. 13 “Eine kleine Nachtmusik” di Wolfgang Amadeus Mozart, simbolo di equilibrio, chiarezza e luminosità classica, e il Quintetto per clarinetto e archi op. 34 di Carl Maria von Weber, capolavoro del primo Romanticismo, in cui il clarinetto si fa voce calda e cantabile, capace di fondersi con gli archi in un intreccio espressivo di grande fascino.
Un modo diverso di vivere il teatro la domenica mattina con la musica al centro e il pubblico intorno, con i più piccoli, finalmente, non solo spettatori, ma veri protagonisti dell’ascolto.
Maggiori informazioni si trovano sul sito dell’Orchestra Sinfonica Gioacchino Rossini di Pesaro www.orchestrarossini.it
Vito Piepoli

