I sabati del Museo della Bicicletta

Museo della Bicicletta

Con l’anno nuovo, il sabato pomeriggio, il museo di Palazzo Gradari si apre al pubblico e offre una serie di incontri per andare alla scoperta del suggestivo mondo delle due ruote.

Da gennaio, nuovo corso al Museo della Bicicletta: il sabato pomeriggio si apre al pubblico (con orario 16.30-19) e offre una serie di incontri a cura di Dario Corsi per andare alla scoperta del suggestivo mondo delle due ruote. 

Il 17 gennaio alle ore 17.30 Michele Tombari e Alessandro del Pivo introducono il ‘mondo gravel’ che non è solo una categoria di biciclette ma rappresenta un vero e proprio movimento culturale che ha rivoluzionato il ciclismo moderno. Nato circa 15 anni fa negli Stati Uniti (dove le strade secondarie non asfaltate sono la norma), il gravel ha riportato il ciclismo alle sue radici epiche, fatte di polvere, fatica e libertà. Video di percorsi gravel nell’entroterra pesarese e di viaggi in Italia saranno proiettati per far conoscere agli appassionati questo nuovo modo di pedalare nella natura alla scoperta di borghi e luoghi splendidi. Saranno esposte due biciclette gravel moderne, provenienti dal negozio Bici Design (Pesaro) e una bicicletta del 1920, di cui si racconterà la storia ultracentenaria e confrontata con le biciclette gravel moderno.

Il 31 gennaio alle ore 17.30, il Museo della Bicicletta omaggia – anche con filmati d’epoca – il più grande ciclista professionista pesarese: Enrico Paolini vincitore di 3 campionati italiani nel 1973-74 e 1977. Paolini ha vestito la maglia rosa al Giro d’Italia e ha conquistato ben 7 vittorie di tappa duellando alla pari con campioni come Merckx, Gimondi, Adorni e Motta. Grazie all’architetto Marcello Franca sarà possibile vedere un cortometraggio che ripercorre la decennale carriera del campione con le sue vittorie e interviste. Inoltre, verranno presentate 4 biciclette d’epoca dagli anni ‘50 al 1970, della produzione artigianale di Pesaro appartenenti alla collezione dello chef stellato Morco di Lorenzi che allieterà il pubblico con un piacevole aperitivo.


Prossimi appuntamenti in febbraio: sabato 14 e 28 ore 17.30.
 
Ingresso gratuito

info 0721 387541 info@pesaromusei.it 

Comune di Pesaro

Lascia un commento