Villa Marina, Biancani: «Ho incontrato INPS per capire quando verrà venduto dell’immobile»

Villa Marina

«Ribadendo la necessità di un progetto di ampio respiro che generi valore per tutta la città, consapevoli che la decisione finale spetterà ad INPS». Il sindaco: «L’istituto ha garantito che sta lavorando per una manifestazione di interesse, con l’obiettivo di individuare il soggetto assegnatario entro l’estate»

Il sindaco Andrea Biancani ha incontrato, oggi, il presidente di INPS Fava e il direttore generale Patrimonio INPS D’Amato, per fare il punto sul futuro di Villa Marina, il percorso di alienazione dell’immobile e sulle tempistiche previste. «Ho ribadito la necessità di un progetto di ampio respiro che generi valore per tutta la città, consapevoli che la decisione finale spetterà ad INPS. Il confronto – spiega – fa seguito alla lettera inviata lo scorso dicembre, con cui l’Amministrazione ha chiesto delucidazioni sul destino di uno degli edifici più importanti del territorio comunale, anche alla luce del percorso di riqualificazione del lungomare e del bando europeo WaterCityFront, che ridefinisce in chiave strategica il viale. Villa Marina è parte della storia di Pesaro, un edificio che per decenni è stato al servizio della città e che ha contribuito a portare persone, relazioni e vita sul nostro litorale. Vorremmo tornasse a essere motore e risorsa per tutta la città e, pur non essendo i titolari della scelta, abbiamo chiesto la possibilità di evidenziare quelle che riteniamo poter essere strategico per il futuro di uno dei complessi più importanti della città».

Durante l’incontro, INPS ha confermato che procederà con una manifestazione di interesse. L’obiettivo di INPS è di individuare il soggetto assegnatario entro l’estate. La procedura avrà una durata di circa due mesi e sono già tre i soggetti interessati all’acquisto dell’immobile.

Il recupero della colonia rappresenta già di per sé una buona notizia –  prosegue Biancani – ma ci piace immaginare una destinazione capace di offrire benefici duraturi alla collettività. Siamo di fronte a un bene di grande valore architettonico, paesaggistico e urbano – prosegue Biancani – uno dei pochi esempi di colonie storiche ancora presenti lungo la costa, con volumi imponenti e una collocazione strategica. Il suo recupero può rappresentare un’occasione importante per restituirgli una nuova vita e farne un valore aggiunto per l’intero territorio. Speriamo che questa sia la volta buona, viste le precedenti sei aste andate deserte, per valorizzare quella parte di città».

Per l’Amministrazione comunale è fondamentale conoscere il futuro dell’edificio anche in relazione al processo di trasformazione del litorale, avviato con il concorso internazionale di idee per il nuovo viale Trieste – WaterCityFront – pensato per ridefinire uno dei luoghi più identitari della città in chiave sostenibile e contemporanea. «In questo contesto – sottolinea il sindaco – diventa necessario avere un quadro chiaro sul destino di Villa Marina, affinché le scelte che la riguardano possano dialogare con la visione complessiva di riqualificazione urbana e costiera che la città sta portando avanti».

«Le decisioni sul futuro dell’immobile – aggiunge Biancani – auspichiamo possano generare ricadute positive non solo dal punto di vista economico, quindi mera speculazione edilizia, ma soprattutto sociale, culturale, urbano e turistico».

«Siamo consapevoli che la decisione finale sul tipo di progetto che si aggiudicherà il bando dipenderà da INPS, ma sarebbe auspicabile valutare soluzioni capaci di tenere insieme più funzioni: servizi aperti alla comunità, accoglienza, socialità».

Comune di Pesaro

Lascia un commento