“Nebbiolo nel cuore”, l’evento d’elezione dedicato alle espressioni del Nebbiolo, annuncia la sua XII° Edizione, segnando un passaggio storico nelle sale monumentali dell’hotel Westin Excelsior in via Veneto 125, in una nuova prestigiosa cornice.
Il trasloco al Westin Excelsior, una sede iconica per un Vitigno Reale, non è solo un cambio di indirizzo, ma una dichiarazione d’intenti.
L’eleganza dell’hotel simbolo della “Dolce Vita” si sposa perfettamente con la raffinatezza del Nebbiolo, offrendo ai visitatori un’esperienza sensoriale immersiva in un contesto di assoluto prestigio.
“Arrivare alla dodicesima edizione con un salto di qualità così importante grazie alla partnership con il Westin Excelsior, ci riempie d’orgoglio – ha dichiarato Marco Cum, titolare di Riserva Grande e organizzatore di Nebbiolo nel Cuore – il nostro obiettivo rimane quello di celebrare l’identità del Nebbiolo in tutte le sue sfumature. Quest’anno, dare spazio alla Valtellina significa omaggiare la fatica e la poesia di una viticoltura che non ha eguali”.
Anche quest’anno potremo degustare insieme i miei vini e confrontarci sulle nuove annate a Nebbiolo nel cuore – ha riferito Luigi Vico.
Oggi il vigneto di Nebbiolo da Barolo mantiene traccia della biodiversità con alberi da frutto in testa ai filari, come si usava una volta.
Al desk saranno in assaggio i suoi vini, in anteprima con l’annata 2022, il Barolo del Comune di Serralunga e il Barolo Prapò, ambasciatori della sua terra e della nuova annata.
Durante la master class invece sarà presentato il suo Barolo Prapo’ 2021.
In questo modo chi assaggerà entrambi i Barolo Prapò potrà apprezzare le differenze tra le due annate, dalla spiccata personalità entrambe, e le diverse espressioni della zona di Serralunga d’Alba in accordo con le condizioni climatiche delle due vendemmie, dalla più classica ed equilibrata alla più contemporanea.
“Ci supporterà al desk il team di La Selezione – ha precisato Luigi Vico – la distribuzione su Roma con cui collaboriamo e che quotidianamente parla di noi con gli interlocutori degli operatori di settore della zona. Nebbiolo nel cuore mi darà ancora una volta l’occasione di essere ambasciatore di Serralunga d’Alba e dei grandi vini a base nebbiolo che dal suo territorio nascono nella nostra capitale”.
Vito Piepoli
PROGRAMMA DELL’EVENTO
SABATO 17 GENNAIO 2026
ore 12:00 Masterclass. Il Monferrato di Lorenzo Gozzelino.
ore 14.00 Apertura banchi di assaggio
ore 14:30 Masterclass. L’evoluzione del Roero Arneis.
ore 16:30 Masterclass. Il Nebbiolo di montagna della Valtellina.
ore 18:30 Masterclass. Il Barolo di Serralunga e i suoi Cru – condotta da Aldo Seminara
ore 20.00 Chiusura banchi di assaggio
DOMENICA 18 GENNAIO 2026
ore 12.00 Apertura banchi di assaggio
ore 13:00 Premiazione vini “La Guida Del Nebbiolo”
ore 19.00 Chiusura banchi di assaggio


