Pesce armato. I crostacei della tradizione

Pesce armato. I crostacei della tradizione

Al  Museo della Marineria Washington Patrignani, la presentazione del libro edito da O.P.PE.F.S. Organizzazione Produttori Pesca di Fano, Marotta e Senigallia

Venerdì 16 gennaio alle ore 17.00, il Museo della Marineria Washington Patrignani Pesaro accoglie la presentazione del libro Pesce armato. I crostacei della tradizione edito da O.P.PE.F.S. Organizzazione Produttori Pesca di Fano, Marotta e Senigallia. Intervengono: Tonino Giardini, Presidente O.P.PE.F.S., Maria Lucia De Nicolò, Università di Bologna e direttore del Museo.

Con il titolo ‘Pesce armato’, l’antica definizione dei crostacei di “scorza tenera” (cioè dotati di carapace), si presenta il sesto volumetto della collana “I pesci delle nostre flotte”, promossa dalla Organizzazione Produttori della Pesca di Fano, Marotta e Senigallia con la collaborazione del Museo della Marineria Washington Patrignani Pesaro. In quest’ultima pubblicazione, che segue quelle dedicate a vongola, lumachino di mare, triglia, cefalo e fragolino, seppia, vengono prese in esame varie famiglie di crostacei come il granchio comune, il granciporro, la grancevola, la canocchia, gli astici, gli scampi, la mazzancolla. Le singole trattazioni di queste specie ittiche restituiscono un excursus storico in merito a produzione, mercato e consumo toccando varie tematiche: habitat naturale, tecniche di pesca, caratteristiche gastronomiche, aspetti della cucina popolare.

Ingresso libero e gratuito
info 0721 35588 museomarineria@comune.pesaro.pu.itb
https://www.museomarineriapesaro.it
Facebook: Museo della Marineria Washington Patrignani Pesaro
Instagram: museo_marineria_w.patrignani

Comune di Pesaro

Lascia un commento