Massimiliano Gallo, noto al grande pubblico per la sua attitudine ad attraversare cinema, teatro e televisione con una versatilità figlia di una lunga gavetta, giunge in scena dal 15 al 18 gennaio al Teatro Sperimentale di Pesaro con Malinconico. Moderatamente felice, spettacolo di cui firma anche la regia. L’avvocato d’insuccesso dalla carriera altalenante e dalla vita sentimentale instabile, arriva sul palcoscenico dopo aver conquistato lettori e telespettatori. Il personaggio è ancora affidato all’interpretazione di Massimiliano Gallo che fin dall’esordio della serie televisiva ne ha incarnato, con un senso dell’umorismo geneticamente napoletano, l’attitudine filosofica e rigorosamente autodidatta, coniugando con leggerezza e musicalità l’indole al tempo stesso disorientata e confusa di un uomo alle prese con le difficoltà del vivere. Lo spettacolo è proposto nella stagione teatrale promossa dal Comune con l’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del MiC ed è in scena nelle Marche anche al Teatro La Nuova Fenice di Osimo il 13 e 14 gennaio (ore 21.15) e al Concordia di San Benedetto del Tronto dal 19 al 21 gennaio (ore 20.45).
«Malinconico è un progetto cui sono particolarmente legato – racconta Massimiliano Gallo – e che ho voluto fortemente. Malinconico l’ho amato, ascoltato; ci siamo fidati uno dell’altro, e finalmente l’ho indossato e vissuto. È dunque un passaggio naturale portarlo in scena, grazie alla penna sopraffina di Diego De Silva e al mio senso dello spettacolo, dandogli corpo e anima. Ora c’è da cucirgli un abito in cui stia comodo. Una scena funzionale, un amico immaginario e cinque attori che gli faranno compagnia. In video, gli interventi dei suoi amici, dei suoi amori, del suo complicatissimo mondo. Sarà una regia amorevole, la mia, sperando di farvi conoscere Vincenzo per come io lo conosco».
Malinconico è un uomo ironico e smarrito, adulto e infantile al tempo stesso, che procede tra esitazioni, battute caustiche e pensieri divaganti, sempre alle prese con il disagio di non sentirsi mai davvero all’altezza. Nelle difficoltà quotidiane del lavoro, nelle fragilità affettive e nelle dinamiche familiari si riflettono le stesse incertezze che ciascuno di noi sperimenta, quando i ruoli della vita ci mettono alla prova senza tregua.
Lo spettacolo prende forma come un lungo monologo confidenziale: essenziale, diretto, irresistibilmente comico eppure sempre orientato alla riflessione, perché il riso autentico nasce quando sa parlare all’intelligenza. Tre i grandi temi che lo guidano – professione, sentimenti, famiglia – su cui si costruisce un racconto tanto pungente quanto tenero, capace di trasformare i fallimenti in occasioni di verità condivisa. Ne scaturisce un teatro che intreccia letteratura e vita, in cui un protagonista sgangherato e disarmato diventa specchio delle nostre stesse debolezze, facendoci ridere proprio quando ci riconosciamo in lui.
Malinconico è uno spettacolo di Diego De Silva e Massimiliano Gallo, in scena accanto a Massimiliano Gallo ci sono Biagio Musella,Eleonora Russo, Diego D’Elia, Greta Esposito e Manuel Mazia. Le scene sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Eleonora Rella, il disegno luci di Alessandro Di Giovanni e le canzoni originali di Joe Barbieri, la produzione è di Diana Or.I.S.
Per Oltre la scena la compagnia incontra il pubblico sabato 17 gennaio alle ore 17 presso il Teatro Sperimentale.
Informazioni: Teatro Sperimentale 0721387548, AMAT 0712072439, circuito vivaticket. Inizio spettacoli giovedì e venerdì ore 21, sabato ore 19, domenica ore 17.
Barbara Mancia
ufficio stampa
AMAT

