La MEGABOX passa senza problemi in Ungheria. Le tigri la spuntano in poco più di un’ora, ora bastano due set per passare il turno

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia la spunta in tre set e poco più di un’ora di gioco contro le ungheresi del Fatum Nyíregyháza, continua la sua serie positiva e fa un grosso passo avanti verso la qualificazione ai quarti di finale di Challenge Cup. Ora alle tigri basterà conquistare due set  nella gara di ritorno, in programma a Pesaro mercoledì 14 gennaio alle 20 al PalaMegabox, per raggiungere i quarti di finale. La partita ha visto la squadra di capitan Candi condurre sin dall’inizio senza troppi problemi, con break che hanno in ciascun set orientato la partita a suo favore. In campo, la differenza di valori si è vista tutta.

Nel primo set parte bene la Megabox, che ha Thokbuom in campo per Butigan. Dopo qualche schermaglia iniziale (3-3), la squadra di Pistola opera il primo strappo (due servizi in fila per Giovannini e attacco di Bici: 8-3). È sempre Bici a trovare il massimo vantaggio (11-4), ma il Fatum non molla: l’opposta Davidovic ricuce parte del distacco e riporta le ungheresi a -4 (10-14). La Megabox non trema, conserva il vantaggio e Omoruyi trova il nuovo +7 (20-13). Anche Stoyanova timbra il cartellino (21-15), la Megabox guadagna sette set-point e chiude al terzo (25-19) con Bici. Davidovic firma 10 punti nel primo set, ma le tigri attaccano con il 46%. Organico risicato per il Fatum, che deve fare a meno della schiacciatrice Pampuch.

Nel secondo set l’andamento è simile: avvio equilibrato (2-2), poi break di 7-0 per le biancoverdi sul turno di servizio di una scatenata Bici. Antivero Salinas e Davidovic riportano a -2 le padrone di casa (8-10), ma un turno di servizio di Bartolucci allunga di nuovo (15-9). È sempre Davidovic a suonare la carica per le locali (13-17), e Bici trova un altro mini break. Sul 15-22 Pistola mantiene solo Candi e De Bortoli e dà il meritato spazio a tutte le sue ragazze, ma il Fatum opera l’ultimo sforzo, annullando tre set-point. La Megabox chiude con Bici 25-22.

Nel terzo set solito equilibrio iniziale, poi lo strappo delle tigri sul 10-5 sul turno di servizio di Bartolucci. La Megabox rintuzza i tentativi delle padrone di casa, che tornano a -3 (7-10 con al solita Davidovic) ma poi scivolano via via sull’8-16, sotto i colpi di Bici. Il Fatum rosicchia un mini break con Petrovic, si ritrova sul 15-20, ma è troppo tardi. Le tigri chiudono a braccia alzate sull’ultimo turno di servizio di Omoruyi (25-15), uscendo vittoriose con il massimo punteggio dalla Continental Arena.

FATUM NYÍREGYHÁZA – MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 0-3 (19-25, 22-25, 15-25)

FATUM NYÍREGYHÁZA: Alvarez, Petrovic 5, Földi 3, Davidovic 19, Antivero Salinas 7, Öhman 9; Tóth (L), Ahmed Wafeek. N.e. Farkas, Rufin-Martínez. All. Zóltan.
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Thokbuom 6, Bici 19, Giovannini 9, Candi 7, Bartolucci 4, Omoruyi 8;  De Bortoli (L),  Stoyanova 4, Lázaro, Ungureanu 1, Carletti 1, Feduzzi (L). N.e. Butigan. All. Pistola.

ARBITRI: Lazarova-Peeva (Bulgaria) e Petsche (Austria).

NOTE – Spettatori 250. Durata set: 23’, 25’, 20’ Tot. 68’.

Giacomo Mariotti

Ufficio Stampa

Megabox Volley Vallefoglia

Lascia un commento