Si invitano cittadini, studenti e lavoratori al sit-in previsto a Pesaro, in Piazzale Collenuccio, mercoledì 7 gennaio alle ore 17.30, davanti al Monumento alla Resistenza.
Il Partito Comunista Italiano condanna energicamente l’aggressione militare USA alla Repubblica Bolivariana del Venezuela, il bombardamento della capitale Caracas e altre parti del Paese, il sequestro e rapimento del Presidente Nicolas Maduro Moros, portato a forza negli Stati Uniti, in flagrante violazione di ogni principio di diritto internazionale.
Il Venezuela possiede la principale riserva petrolifera mondiale e il popolo dello Stato sudamericano, attraverso la compagnia statale Petróleos de Venezuela (PDVSA), ne è il proprietario. È questo il principale obbiettivo dell’aggressione: impossessarsi nuovamente della principale riserva petrolifera mondiale.
L’aggressione di oggi segna il culmine di una manovra a tenaglia, coordinata a livello militare, mediatico e politico, che punta alla sovversione del Governo e della Costituzione della Repubblica Bolivariana, cioè delle istituzioni nate dal libero voto dei cittadini e combattute da un’opposizione minoritaria che non ha esitato ad usare il terrorismo, il sabotaggio dei processi elettorali e l’invocazione dell’intervento militare straniero.
La suddetta opposizione, con alla testa l’insignita del “premio Nobel per la Pace” Maria Corina Machado, designata dagli USA come presidente “democratica”, sollecita da mesi l’intervento USA e perfino quello di Israele, ed ha esplicitamente affermato che se diverrà presidente darà via libera agli USA per lo sfruttamento delle risorse petrolifere venezuelane.
La signora Machado non ha partecipato alle Elezioni dell’anno scorso, preferendo rivendicare il livello di astensionismo piuttosto che confrontarsi nelle urne, nella consapevolezza che sarebbe stata sconfitta come alle Presidenziali del 2024.
Il popolo venezuelano ha il diritto alla propria indipendenza e resistere, con il sostegno di tutte le persone oneste e delle nazioni civili, contro la nuova guerra imperiale con cui gli USA mirano anche a imporre la sottomissione all’intera America Latina. Condanniamo il servilismo complice dei loro “alleati” della Nato, tra cui il governo italiano in prima fila.
Il Partito Comunista Italiano invita alla più ampia mobilitazione contro l’attacco pirata e terroristico del governo statunitense, esprime piena solidarietà al popolo venezuelano ed alla sua Rivoluzione, e chiede la liberazione e il ritorno nel suo Paese del legittimo Presidente Nicolas Maduro.
PCI – PARTITO COMUNISTA ITALIANO
Federazione di Pesaro-Urbino

