Il nuovo anno inizia con musica, caccia al tesoro, gufi, trampolieri, burattini e mostre: programma 1-4 gennaio

Caccia al tesoro

Gli eventi e le esperienze di “Pesaro, il cuore del Natale” per il Capodanno e il primo weekend del 2026

Il nuovo anno inizia con musica, caccia al tesoro, gufi, trampolieri, burattini, mostre e tante altre proposte di “Pesaro, il cuore del Natale”. Ecco il programma del Capodanno e del primo weekend del 2026 in città.

Giovedì 1 gennaio
Il primo giorno dell’anno, a Pesaro, è nel segno della musica e dello sport. Si inizia il mattino con il “19° Giro di Capodanno”, una corsa a ritmo leggero di 10Km con ritrovo alle ore 9.30 al Basket Giovane di viale Trieste 244. Durante il percorso, corridori e marciatori si ritroveranno insieme alla Palla di Pomodoro, per la foto ricordo di gruppo che immortalerà il dress code obbligatorio: il cappellino rosso da Babbo Natale. 
Pesaro Città della Musica UNESCO non poteva che celebrare il 2026 con il “Concerto di Capodanno” (ore 17), all’Auditorium Scavolini proposto dall’Orchestra Sinfonica Rossini. Il programma propone un’antologia di brani “danzanti”: dall’immancabile Strauss, allo Schiaccianoci di Tchaikovsky, dal celebre baccanale dal Samson et Dalila di Saint-Saëns all’omaggio al francese Waldteufel, col suo “Valzer dei pattinatori”. Dirige Enrico Lombardi, bacchetta tra le più interessanti della sua generazione. Biglietti su Vivaticket

Venerdì 2 gennaio
Lo spettacolo di tessuti aerei proposto venerdì 2 gennaio, in piazzale Collenuccio, dalle 17.30 alle 20, affascinerà grandi e piccini che potranno stupirsi anche dei trampolieri e zampognari che percorreranno le vie del centro storico, nel pomeriggio dalle 17 alle 19 e della magia che il racconto dei burattini a cura di Renzo Guerra farà, dal palco della Biosfera di piazza del Popolo, alle ore 17.30.

Sabato 3 gennaio
Il primo weekend 2026 è, alle 10.30, con “Il Tè delle 5 Torri” che incontra Viola Bartoli per una conversazione sul suo lavoro, sulla sua arte, sul rapporto tra illustrazione e letteratura e per scoprire come nasce la copertina di un libro. Appuntamento alla Biblioteca 5 Torri “Umberto Spadoni” in largo Volontari del Sangue 9. Ingresso libero e gratuito. Info: 0721 387961. La giornata prosegue in piazzale Collenuccio dove si potranno provare i giochi per bambine e bambini, dalle ore 17 alle 19; in questo orario sarà anche possibile ammirare trampolieri e zampognari in giro per la città. Alle ore 17, da non perdere, in piazza del Popolo, il fascino di vivere un’esperienza con i gufi e, alle 18, quella della tradizione e del coinvolgimento che lo spettacolo di pizzica proposto da “La Musica dell’Anima” proporrà dal palco della Biosfera in piazza del Popolo. Pochi minuti dopo, alle 18.30, la città taglierà il nastro di “Circolart Montefeltro” la collettiva che espone le opere di Giulio Serafini, Gianni Calcagnini, Luciano Baldacci, Cristian Ceccaroni promossa dai Comuni di Tavoleto e Montecalvo in Foglia con il patrocinio del Comune di Pesaro. Visitabile fino al 17 gennaio, l’esposizione accoglie una selezione di dipinti degli artisti Giulio Serafini, Giannino Calcagnini, Cristian Ceccaroni, Luciano Baldacci alla Galleria Rossini. orario 16-19, chiusa la domenica. Ingresso gratuito, info 0721 387541 info@pesaromusei.it. Il pomeriggio proseguirà con l’“Experience CoroFuori” un flashmob corale, ore 19.30, in piazza del Popolo.

Domenica 4 gennaio
La domenica è all’insegna dell’attività fisica insieme alla Pesaro Athletic Field, società sportiva di atletica leggera, che dà appuntamento alle ore 15 in piazza del Popolo per partecipare alla sua “PAF CITY RUN”. Sempre in movimento anche l’attività delle ore 16, rivolta a bambine e bambini dai 5 ai 9 anni: la caccia al tesoro interattiva, dal titolo “Incontri ravvicinati” in cui i piccoli e le piccole partecipanti potranno esplorare e scoprire il patrimonio culturale pesarese e, al termina, essere premiati con l’attestato di partecipazione. Costo: € 4, prenotazione obbligatoria: 0721 387541 o info@pesaromusei.it. Partenza ore 16 (ritorno ore 18) in piazza del Popolo. 

Si prosegue poi a tutta musica. Dalle 17.30, la soprano Maria Bramishvili salirà sul palco della Biosfera, in piazza del Popolo con la sua voce imperdibile. Alle ore 17.50 l’associazione musicale “Polvere di note” si avvicenderà sul palco con le sue canzoni interpretate da piccoli e grandi allievi mentre alle 18.30 la Biosfera risuonerà con il “Black Angel dj set” di Angela Franchini, tutto da ascoltare e ballare.

Appuntamenti continuativi
Video Mapping in piazza del Popolo, contenuti inediti sulla facciata di Palazzo Ducale, grazie alla concessione della Prefettura di Pesaro e Urbino, realizzati con la collaborazione di CTE Square – Casa delle Tecnologie Emergenti. Tutti i giorni, ore 17, 18, 19, 20 e 21.
Trenino di Natale, in piazza del Popolo (partenza e arrivo) e tour per le vie del centro storico. Orari: sabato, domenica e festivi, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30.
Mercatini natalizi, in piazza del Popolo e via Rossini, fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Pista di ghiaccio, in piazzale Lazzarini. Fino a martedì 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 23.30.
Area bimbi, in piazzale Collenuccio: spettacoli e attività per bambini tutti i weekend, e martedì 6 gennaio, dalle 17 alle 19.
Spettacolo itinerante con trampolieri e zampognari, dalle 17 alle 19, in centro storico.

Comune di Pesaro

Lascia un commento