Biancani fa il bilancio 2025, «Grazie per 12 mesi straordinari» e guarda all’anno che verrà, «Sarà all’insegna delle mie parole d’ordine: programmazione, concretezza e visione; ci daranno una città che non sarà più la stessa, ma ancor più bella e capace di dare nuovi servizi e opportunità»

Il 2025 a Pesaro si chiude con un bilancio di importanti risultati in tutti i settori: dalla rigenerazione urbana ai grandi eventi culturali, dalla cura dei quartieri al sostegno alle famiglie e ai cittadini più fragili. Un anno caratterizzato da cantieri storici come l’avvio dei lavori all’ex manicomio San Benedetto e il completamento di infrastrutture fondamentali, nuove aperture culturali e sportive, iniziative innovative dedicate ai giovani e alla comunità, oltre a momenti di memoria e celebrazione della tradizione.

«Ringrazio il 2025 per 12 mesi straordinari e guardo al 2026 come a un anno in cui Pesaro continuerà a trasformarsi all’insegna di 3 parole d’ordine: programmazione, concretezza e visione; ci daranno una città che non sarà più la stessa, ma che sarà ancor più bella e capace di dare nuovi servizi e opportunità», sottolinea il sindaco Andrea Biancani, anticipando le sfide e i progetti in programma per il prossimo anno, tra grandi opere, nuovi servizi, investimenti sul sociale, educativi, manutenzioni, cultura, sport e mobilità sostenibile.

GENNAIO | Cantieri, comunità e attenzione al sociale

L’anno si apre con l’avvio dei lavori all’edificio “a L” nel cortile dell’ex manicomio, destinato a ospitare nuovi appartamenti per studenti, e con la vendita dell’ex carcere minorile, tasselli importanti nel percorso di rigenerazione urbana. Gennaio segna anche il passaggio simbolico della Capitale italiana della Cultura da Pesaro ad Agrigento e la presentazione dei nuovi presidenti dei 12 Quartieri. Forte l’attenzione al sociale, con lo stanziamento di 80mila euro per il bonus acqua integrativo a sostegno delle famiglie fragili, e al territorio, con l’annuncio dei lavori sulle mura di Casteldimezzo per 650mila euro. La città celebra inoltre Giuseppina Ciandrini, prima centenaria dell’anno.

«Abbiamo iniziato l’anno lavorando su più fronti: rigenerazione urbana, sostegno alle famiglie e valorizzazione dei quartieri, che restano il cuore della nostra comunità», commenta il sindaco Andrea Biancani.

FEBBRAIO | Cultura, sport e inclusione

Febbraio è scandito da momenti culturali e civili di grande partecipazione: il Cinema Loreto gremito per l’incontro con Gino Cecchettin e, soprattutto, l’apertura del cantiere nella parte dell’ex manicomio San Benedetto acquistata dal Comune, un evento storico per la città, simbolo di rigenerazione e nuova vita per un edificio storico. Proseguono gli investimenti sugli impianti sportivi, con circa 400mila euro di interventi su scuole, palestre e aree sportive, tra cui la palestra della Don Milani, rinnovata e resa più sostenibile. Cambiano anche gli orari dei musei, ora aperti a pranzo e nei pomeriggi feriali, e si tengono, per la prima volte, le cerimonie di accoglienza dei nuovi cittadini italiani.

«Cultura, sport e inclusione sono leve fondamentali per costruire una città aperta e attenta alle persone», sottolinea Biancani.

MARZO | Sicurezza, ambiente e grandi cantieri

A marzo si chiude una vicenda attesa da anni con la conclusione della bonifica dall’amianto della fabbrica Carloni a Muraglia, restituendo sicurezza e salubrità al quartiere. Partono cantieri strategici come la cassa di espansione del Foglia, la Stazione di posta in zona stazione e il concorso internazionale di idee per la riqualificazione del nuovo viale Trieste. Vengono inaugurati nuovi spazi culturali ai Musei Civici di Palazzo Toschi Mosca, con il piano terra dedicato a fotografia e grafica e il primo piano a esposizioni temporanee, ampliando l’offerta culturale della città. Riqualificata anche la scuola Arca delle Colline (a Santa Maria dell’Arzilla), proseguono interventi su fossi e torrenti per la sicurezza idraulica e si azzerano le liste d’attesa nei nidi comunali.

«Affrontiamo problemi storici e investiamo sulla sicurezza e sulla qualità della vita, senza rinvii», afferma il sindaco.

APRILE | Comunità, memoria e sostenibilità

Aprile restituisce spazi alla socialità con l’inaugurazione del Circolo Arci Roncaglia e celebra l’80° anniversario della Liberazione. Viene inaugurato il ponte ciclopedonale sul Foglia, infrastruttura attesa che unisce quartieri e promuove una mobilità sostenibile. Proseguono le azioni per il decoro urbano, con l’operazione biciclette abbandonate ideata dal sindaco, per rimuovere rottami e ripristinare ordine negli spazi pubblici, mentre Pesaro ospita l’Annual Global Meeting delle Città Creative UNESCO della Musica. L’Amministrazione annulla inoltre l’aumento TARI previsto per il 2025.

«Aprile è stato il mese della comunità e della responsabilità verso cittadini e imprese», evidenzia Biancani.

MAGGIO | Scuola, sport e spazi rigenerati

Maggio è caratterizzato da numerose inaugurazioni: il nuovo stadio del baseball alle 5 Torri, la pista di pattinaggio di via Paganini, la mensa della scuola Pirandello e i giardini storici di Villa Miralfiore, che diventa anche casa comunale per i matrimoni. Proseguono gli investimenti su strade e marciapiedi e il sostegno alle attività economiche, insieme al ritorno delle navette gratuite verso il mare.

«Investire in scuole, sport e spazi pubblici significa investire nel futuro della città», commenta il sindaco.

GIUGNO | Partecipazione, diritti e grandi eventi

Giugno vede per la prima volta un cartellone culturale congiunto tra Pesaro, Gabicce e Gradara, che promuove oltre 50 eventi da giugno a dicembre. Successo de La 1/2 Notte Bianca dei Bambini, avvio della prima edizione di “Shopping sotto le stelle” e la festa inclusiva del Marche Pride. Riparte VolontarX, progetto simbolo di partecipazione attiva e inclusione sociale.

«Pesaro continua a essere una città viva, inclusiva e capace di coinvolgere», sottolinea Biancani.

LUGLIO | Turismo, bilancio, sociale e riconoscimenti

A luglio nasce Visit Pesaro, il nuovo progetto di comunicazione e promozione culturale e turistica della città. L’assestamento di bilancio libera nuove risorse per manutenzioni e investimenti, mentre partono i lavori per nuovi appartamenti dedicati alle persone con disabilità in via Ascoli Piceno. Nel mese, il Comune conferisce la Cittadinanza onoraria al 28° Reggimento “Pavia”, a riconoscimento di un legame profondo fatto di collaborazione, rispetto e umanità condivisa. Tornano inoltre eventi di grande richiamo come Popsophia e servizi estivi apprezzati come la spiaggia per cani Abbaia Flaminia.

«Una città attrattiva è anche una città giusta, che sa riconoscere i valori e prendersi cura dei più fragili», evidenzia il sindaco.

AGOSTO | Estate, giovani, musica e nuove tradizioni

Agosto è il mese degli eventi che parlano soprattutto ai giovani e animano il cuore della città. Alla Palla di Pomodoro debutta la prima edizione di Good Pesaro Sound, il festival gratuito voluto dall’Amministrazione comunale per far ballare i ragazzi in città, offrendo musica, socialità e divertimento in uno spazio pubblico centrale e sicuro. Grande partecipazione anche per la Notte delle Candele e per la prima edizione del Palio di Pesaro e del nuovissimo “Palio dei Bocìa”, accolto con entusiasmo da contrade, famiglie e giovani. Proseguono inoltre gli interventi allo Stadio Benelli, con l’efficientamento energetico dell’illuminazione e lavori di manutenzione e sicurezza.

«Con Good Pesaro Sound e il Palio dei Bocìa abbiamo voluto dare spazio ai giovani e alla voglia di stare insieme: iniziative nuove che hanno subito trovato grande risposta», commenta Biancani.

SETTEMBRE | Educazione e sicurezza del territorio

Settembre segna l’inaugurazione del primo Polo 0-6 anni (in via Rigoni) della provincia, “Il Faro”, e l’avvio dei lavori di riqualificazione della Strada del Mare a Fiorenzuola di Focara. Riprendono anche i lavori al sottopasso ciclopedonale di Vismara, sbloccati da RFI.

«Educazione e sicurezza restano priorità assolute per la nostra comunità», afferma il sindaco.

OTTOBRE | Sport, sociale e infrastrutture

Ottobre vede l’inaugurazione della nuova Palestra di Pantano in via Lamarmora, e il Comune sblocca uno stallo di anni trovando casa al futuro Centro per l’Autismo all’ex nido Alberone di Soria, che accoglierà anche gli ospiti de Il Gabbiano. Ottenute inoltre garanzie sullo sblocco delle opere compensative autostradali che la città attendeva da anni. Torna in piazza la Festa dei Fiori.

«Rispondiamo ai bisogni delle persone con opere concrete e attese da anni», sottolinea Biancani.

NOVEMBRE | Tradizione e innovazione culturale

Novembre celebra la prima edizione dell’evento “Le Nozze d’Oro dei Pesaresi”, emozionando centinaia di cittadini, inaugura le mura di Monteciccardo, sulle quali il Comune continua a investire, e sperimenta nuove forme di fruizione culturale, come i dj set serali nei musei e la valorizzazione dei mosaici del Duomo grazie alle tecnologie fornite da CTE Square – La casa delle tecnologie emergenti di Pesaro.

«Tradizione e innovazione devono camminare insieme», commenta il sindaco.

DICEMBRE | Nuovi spazi e sguardo al futuro

Dicembre si chiude con inaugurazioni simboliche come quelle della Velostazione di Pesaro, Galleria Roma e il nuovo ingresso della stazione ferroviaria di RFI. Viene firmato il protocollo sociale legato al Bilancio 2026, che istituisce un fondo anticrisi da 100mila euro e introduce tutele per i lavoratori negli appalti comunali, che dovranno avere un compenso superiore ai 9 euro l’ora. Il Comune conferisce la Cittadinanza benemerita a Paola Pierangeli Tittarelli, storica figura del ROF, e rende omaggio ad Arnaldo Forlani nel centenario della nascita, con l’apposizione della targa nella sua casa natale e l’intitolazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale. I dati del turismo confermano infine la crescita dell’attrattività della città.

«Chiudiamo l’anno con risultati concreti e con la responsabilità di continuare a costruire una Pesaro sempre più aperta e attrattiva», dice Andrea Biancani.

LO SGUARDO AL 2026

«Nel 2026 porteremo a completamento importanti opere finanziate dal PNRR, con particolare attenzione ai grandi contenitori culturali come il San Domenico, Palazzo Ricci e l’ex manicomio San Benedetto, restituendo alla città luoghi rigenerati, moderni e accessibili. Tra gli obiettivi del 2026 c’è anche quello di far partire i lavori in luoghi strategici e simbolici per la città come l’ex palazzo di giustizia, gli Orti Giulii e il giardino storico Riz Ortolani di Palazzo Ricci, interventi che contribuiranno a valorizzare ulteriormente il patrimonio urbano e culturale di Pesaro.

Sarà un anno di nuovi servizi per le famiglie: aprirà il nuovo asilo a Torraccia, un servizio molto atteso in un quartiere “esploso”, e saranno inaugurate la scuola Manzoni e la nuova Anna Frank, garantendo strutture moderne e spazi educativi inclusivi per bambini e ragazzi.

Il 2026 sarà anche un anno di nuove infrastrutture sportive: in arrivo la pista ciclorotellistica e la nuova struttura a fianco alla piscina di via Togliatti, spazi che favoriranno l’attività fisica e la socialità per grandi e piccoli.

Continueremo a potenziare i servizi per i cittadini più fragili con la nuova Stazione di Posta. Sarà un vero e proprio “hub” sociale, inserito in un contesto urbano che stiamo rigenerando tramite gli interventi che avvieremo in via dell’Acquedotto, l’intitolazione del ponte ciclopedonale (vicino al Parco XXV Aprile) a Papa Francesco. Parallelamente, l’obiettivo sarà completare e mettere a disposizione dei cittadini più fragili che non riescono a trovare casa i diversi edifici in corso di riqualificazione da parte del Comune, rafforzando le politiche di inclusione e di sostegno abitativo.

La Bicipolitana crescerà ulteriormente: nel 2026 arriveranno nuovi chilometri di piste ciclabili, tra cui quelli del tratto tanto atteso che attraverserà il sottopasso di Vismara, rendendo la mobilità sostenibile sempre più sicura e capillare.

Il prossimo anno proseguirà anche il percorso “storico” che porterà alla redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG): un cammino partecipato, di ascolto e confronto, per pianificare il futuro di Pesaro.

Sarà anche l’anno in cui continueremo a dare attenzione alla manutenzione degli spazi e degli edifici pubblici della città, ai borghi, a tutti i Quartieri e al Municipio, e a un sempre maggiore impegno nella cura del verde, collaborando insieme alle tante associazioni di volontariato che rendono grande la città, migliorando la vivibilità e la qualità urbana per tutti i cittadini.

Non mancheranno eventi, iniziative e progetti con un’attenzione speciale all’accoglienza turistica. I numeri della tassa di soggiorno nel 2025, con un +23% sul 2023 e un +2,5% sull’anno già straordinario da Capitale Italiana della Cultura, confermano la capacità di Pesaro di attrarre visitatori e valorizzare le proprie eccellenze.

E sulla cultura, continueremo a lavorare con uno sguardo lungo, verso Pesaro e Urbino Capitale europea della cultura 2033, promuovendo progetti, festival e iniziative che rafforzino la città come polo creativo di respiro internazionale».

«Questo bilancio e le sfide che ci attendono sono il frutto di un lavoro di squadra – sottolinea il sindaco Andrea Biancani –. Voglio ringraziare la giunta comunale, presente e impegnata ogni giorno, i presidenti e i consiglieri di Quartiere e del Municipio, primi interlocutori del e per il territorio, fondamentali nel raccogliere bisogni, proposte e istanze dei pesaresi insieme a tutti i consiglieri comunali. Grazie anche alle volontarie e ai volontari che ci sono stati a fianco in questo 2025 e che ci auguriamo lo saranno anche per il 2026, e ai cittadini e cittadine per il prezioso contributo dato sollecitando interventi e necessità ma anche facendoci sentire il loro sostegno».

Infine, «un augurio grande che faccio a nome della città: che sia un anno di Pace vera e diffusa in particolare nella “nostra” Rafah, gemellata con Pesaro, in Palestina e in tutte le parti del mondo interessante da conflitti», conclude Andrea Biancani.

Comune di Pesaro

Lascia un commento