Avanti con le manutenzioni, Biancani: «Sistemate e valorizzate le luminarie con scritte luminose in centro storico»

Le luminarie di via Almerici “La canzone del pane” dei Camillas.

Il sindaco: «Un intervento da circa 30.000 euro che migliora il decoro urbano, rende la città più accogliente e riconoscibile, valorizzandone l’identità culturale e artistica»

Un centro storico ancora più accogliente, luminoso e riconoscibile, grazie agli interventi di sistemazione e riqualificazione delle luminarie nelle vie del cuore della città, per un investimento complessivo di circa 30.000 euro.«Un intervento – spiega il sindaco Andrea Biancani – che ha permesso di rendere la città ancora più luminosa, accogliente e riconoscibile, valorizzandone l’identità culturale e artistica».

In particolare, sono state ripristinate le luminarie con scritte luminose in via Passeri, via Almerici e via Castelfidardo, “elementi ormai caratterizzanti del centro storico pesarese».

In via Passeri tornano protagoniste le opere di Rossini, omaggio al compositore simbolo della città. In via Castelfidardo le poesie di Pasqualon e Carlo Pagnini, mentre in via Almerici “La canzone del pane” dei Camillas. «Installazioni che negli anni hanno contribuito a creare un dialogo tra luce, storia, cultura, tradizioni e identità urbana».

Gli interventi hanno inoltre previsto la rimozione delle illuminazioni obsolete in alcune vie della città, migliorando il decoro urbano e la sicurezza degli spazi pubblici.

«La sistemazione delle luminarie già presenti in città va ad arricchire e integrare le luminarie del periodo natalizio, contribuendo a creare un’atmosfera ancora più suggestiva nel cuore di Pesaro, a due passi dalla rinnovata e luminosa Galleria Roma, insieme agli allestimenti tradizionali del centro storico e all’albero di Natale. Un’azione che conferma l’attenzione dell’Amministrazione alla cura degli spazi urbani e alla valorizzazione del centro storico come luogo di incontro, cultura e attrattività per cittadini e visitatori», ha concluso il sindaco.

Comune di Pesaro

Lascia un commento