Al giovane professionista food marchigiano Daniele Bartocci, impegnato da anni nell’agroalimentare, è stato assegnato venerdì 19 dicembre il riconoscimento di Eccellenza Italiana 2025, alla presenza tra gli altri di Gianni Letta, Maurizio Gasparri, Nicola Caputo (Farnesina) e Giuseppe Brindisi (Zona Bianca Mediaset)
MARCHE/SENATO – Il marchigiano Daniele Bartocci, giovane manager agroalimentare (impegnato da anni nello sviluppo business di un noto brand Made in Marche), ha ricevuto venerdì 19 dicembre il Premio Speciale per l’Eccellenza Italiana 2025, nella Sala Zuccari del Senato della Repubblica. Una cerimonia alla presenza di esponenti di rilievo del panorama istituzionale e televisivo quali il politico Gianni Letta, Nicola Caputo (Consigliere del Ministro degli Affari Esteri per l’Export e l’Internazionalizzazione della Filiera Agroalimentare) e il conduttore Zona Bianca Giuseppe Brindisi, con gli interventi tra gli altri del Senatore Maurizio Gasparri e del Presidente Confimpreseitalia Guido D’Amico.
“È per me una grande emozione ed un onore ricevere questo speciale riconoscimento Eccellenza Italiana al Senato della Repubblica – ha dichiarato in Senato Daniele Bartocci, premiato in diretta sul canale tv del Senato, riconosciuto per il suo impegno proficuo all’interno del panorama agroalimentare – Non è soltanto un riconoscimento individuale, ma un premio che sento di condividere con tutte le persone che mi hanno sostenuto negli anni, dandomi sempre più stimoli per continuare a lavorare con determinazione ed entusiasmo”.
Nato nel 2014 con il patrocinio del Ministero degli Esteri nell’ambito delle Giornate Internazionali dell’Emigrazione con l’Asmef, promosso da Fondazione E-Novation, il Premio Eccellenza Italiana viene consegnato tra Washington e Roma da ormai 12 anni. Celebra professionisti, realtà imprenditoriali e prodotti italiani di successo che si distinguono per innovazione, sostenibilità, creatività e promozione del Made in Italy nel mondo, valorizzando talento e meritocrazia. Venerdì 19 si è parlato anche di emigrazione, di spopolamento dei borghi e del turismo delle radici.
Bartocci, impegnato nello sviluppo di un noto brand Made in Marche (con focus su horeca e normal trade) e conosciuto anche come giornalista, diventato papà da pochi giorni, a tal proposito ha scritto – sul fronte emigrazione – un saggio storico esclusivo sul primo anno italiano di Julio Velasco (Volley Jesi, serie A2 1983/84), sotto lo sponsor Tre Valli), giunto nelle Marche dall’Argentina 42 anni fa, prima di passare alla Panini Modena e diventare uno dei tecnici più vincenti a livello mondiale. Nei giorni scorsi era stato eletto tra i migliori 40 under 40 d’Europa ai Business Elite Awards Top 40 Under 40 2025. Giudice negli anni del programma tv King of Pizza della Nazionale Italiana Pizzaioli e del Premio Emergente Chef Pizza Sala 2025, ha vinto nel corso degli anni vari riconoscimenti food come il Food and Travel Awards e il 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio insieme a Prof. Giorgio Calabrese.
Comunicato pervenuto in Redazione

