Megabox, altri 3 punti d’oro con San Giovanni

Sesto posto consolidato, Busto e Bergamo sono a -9

Altra preziosa vittoria per la Megabox, la sesta consecutiva, sul campo della Omag-MT San Giovanni in Marignano. Partita impeccabile per la squadra di Pistola quanto ad approccio mentale ed atteggiamento complessivo: di fronte c’era una squadra reduce da due buone prove con Bergamo e Conegliano, rafforzata dall’arrivo della giovane nazionale cinese Zhuang ed assolutamente bisognosa di punti. Le tigri hanno tenuto sempre in pugno la partita anche quando, nel terzo set, la Omag-MT pareva poter riaprire i giochi, avanti 20-18 grazie ad un guizzo di Brancher. La Megabox ha dovuto fronteggiare due set-point delle avversarie, per poi chiudere con Bici al secondo match-point. Tre punti d’oro sul campo dell’ultima in classifica, che però dovrebbe rafforzarsi nelle prossime settimane e magari poter strappare punti alle dirette avversarie delle tigri. In classifica, la Megabox svetta al sesto posto con 9 punti di vantaggio su Busto Arsizio e Bergamo: sarà importante a questo proposito il prossimo confronto diretto proprio con la Uyba, in programma al PalaMegabox domenica 4 gennaio. C’è anche da cancellare una cocente sconfitta nella gara di andata.

Questo è il commento di Andrea Pistola alla fine della partita con San Giovanni: “Sono contento, dopo la partita con Milano c’erano dei grossi rischi di cali di tensione e invece la squadra ha avuto l’approccio giusto: anche se ha fatto difficoltà in alcuni momenti, è sempre rimasta in campo con la mentalità giusta  e risposto molto bene. Loro sono una squadra coriacea che ha inserito una giocatrice molto buona come Zhuang e rispetto alla gara di andata sono una squadra di valore maggiore. Abbiamo fatto abbastanza bene la fase muro difesa, a volte siamo stati un po’ imprecisi nella costruzione della prima azione d’attacco ma, tra qualche alto e basso, abbiamo comunque mantenuto una buona continuità”.

Queste le parole della palleggiatrice Valentina Bartolucci: “Siamo molto contenti di questa serie di risultati. Non era un impegno facile, perché dopo tutto l’entusiasmo dopo la partita con Milano non era semplice venire a giocare qui in un palazzetto molto caldo. Abbiamo cercato di fare le nostre cose con grinta ed entusiasmo e di rimanere sempre sul pezzo. Loro sono riuscite a metterci un pochino in difficoltà, ma noi siamo state brave a concludere quando era il momento. Stiamo crescendo nel muro difesa, ci lavoriamo tanto. Io cerco sempre di fare il meglio e di mettere il più possibile a loro agio le nostre attaccanti”.

Il prossimo impegno delle tigri è in programma martedì 30 dicembre alle 20.30 al Pala BigMat di Firenze contro la Savino Del Bene Scandicci per i Quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa: è una partita secca, chi vince si qualifica per le Final Four in programma il 24 e 25 gennaio alla Inalpi Arena di Torino.

Giacomo Mariotti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia

Lascia un commento