La splendida voce di Clarissa Vichi per un progetto tra rock e spiritualità
Senigallia, 26/12/2025 – Domenica 28 dicembre 2025 alle ore 17.00 al Teatro La Fenice di Senigallia risuoneranno le note della famosa band irlandese U2. L’Orchestra Sinfonica G. Rossini vuole trasmettere emozioni e messaggi attraverso la musica. I successi degli U2 rappresentano quindi un repertorio perfetto: le loro canzoni sono componimenti musicali di successo planetario e nei testi si possono trovare tanti significati e valori.Il legame del gruppo con la spiritualità è talmente forte da averne formato le radici: nei primissimi anni di attività, infatti, Bono, The Edge e Larry Mullen Jr. aderirono con entusiasmo ad un gruppo religioso a Dublino, nel quale furono criticati per una presunta impossibilità a conciliare l’attività della band con una vita spirituale. Fu il loro manager, Paul McGuinness, a convincerli che proprio da rockstar avrebbero potuto portare il loro messaggio in tutto il mondo, contribuendo a renderlo concretamente un posto migliore. E così fu: da Dublino a Senigallia, la spiritualità in chiave rock non smette di raggiungere ancora oggi il cuore degli ascoltatori in tutti gli angoli del mondo.
Il progetto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini “U2, tra rock e spiritualità” si avvale di una delle voci marchigiane più amate del mondo pop: Clarissa Vichi, cantante, cantautrice, vocal coach e performer. Appassionata di musica sin da piccola, la Vichi spazia dal soul al funk, dal blues al gospel con naturalezza e in chiave personale, incrociando il pop, il musical, il rock e il new jazz; appare in tv come vocalist e collabora con musicisti come Maurizio Fabrizio per produzioni discografiche; ottiene riconoscimenti come cantautrice con i suoi brani in Italia e all’estero e dal 2016 è female vocalist dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.
Con Clarissa Vichi salirà sul palco l’Orchestra Sinfonica G. Rossini, per quello che si preannuncia un percorso emozionante tra le canzoni più celebri della rock band irlandese. Narratrice sarà Giulia Bellucci, che interpreterà i testi scritti da Padre Natale Brescianini, con i quali verranno messi in luce gli aspetti più spirituali dei brani proposti.
A firmare gli arrangiamenti di questo concerto cross-sound, cifra stilistica della Rossini, Lorenzo Salucci, chitarrista della band OSR, e Carlo Piermartire, primo trombone dell’Orchestra, entrambi arrangiatori musicali con numerosi e fortunati progetti pop-classici all’attivo.
Partono così i tre appuntamenti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini a Senigallia, inseriti all’interno della Stagione Sinfonica 2025/2026. Una presenza ormai attesa e riconosciuta, che conferma la crescita del progetto sinfonico nella città e il consolidarsi di una collaborazione avviata alcuni anni fa con il Comune di Senigallia, oggi divenuta un punto fermo della programmazione culturale locale e premiata da un riscontro di pubblico sempre più significativo.
L’Orchestra Sinfonica G. Rossini, istituzione riconosciuta a livello nazionale e sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Marche – Assessorato alla Cultura, propone per il pubblico senigalliese tre concerti pensati per unire tradizione, visione e accessibilità, nel segno del progetto “La musica attorno”, che anche quest’anno caratterizza tutta la stagione OSR.
Prossimi appuntamenti al Teatro La Fenice:
Giovedì 01 gennaio – ore 11.00
CONCERTO DI CAPODANNO
Enrico Lombardi, direttore
Nikoletta Hertsak, soprano
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Musiche di G. Donizetti, J. Offenbach, J. Strauss jr., E. Waldteufel, P.I. Tchaikovsky
Martedì 24 febbraio – ore 21.00
QUEEN’S SYMPHONY
The show must go on
Eleonora Mazzotti, voce solista
Alberto Ambrogiani, voce solista
Roberto Molinelli, direttore e arrangiatore
Claudio Salvi, concept e testi
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Musiche dei Queen
Sostenitori
Comune di Senigallia
Regione Marche, Assessorato alla Cultura
MIC, Ministero della Cultura
In collaborazione con
Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini
BIGLIETTERIA
Ingresso: 15 euro, 10 euro ridotto (Under 30 e Amici Orchestra Sinfonica G. Rossini)
Botteghino
Via Cesare Battisti, 28 – Senigallia
Giovedì, venerdì e sabato ore 17-20 giovedì e sabato anche ore 10.30-12.30
Concerti domenicali: apertura biglietteria ore 15
071 7930842 negli orari di apertura indicati
335 1776042 lunedì/venerdì ore 9.30-12.30
Online su www.vivaticket.it
Orchestra Sinfonica G. Rossini

