Sarà distribuito alle migliaia di famiglie delle scuole comunali di Pesaro
Torna nelle case delle bambine e dei bambini di Pesaro, con l’edizione 2026, il “Calendario dei Servizi Educativi comunali 0-6”, quest’anno dedicato al tema delle esplorazioni scientifiche. «Un progetto a cui siamo davvero legati – sottolinea l’assessora alle Politiche Educative, Camilla Murgia – perché ci permette di mostrare, con splendide immagini da appendere nel proprio posto del cuore, ciò che avviene quotidianamente nelle scuole della città: la meraviglia, la scoperta e la crescita dei bambini e delle bambine. Un lavoro quotidiano svolto dal personale dei Servizi Educativi del Comune, frutto delle Linee Guida condivise con le famiglie, un patto pubblico per un’educazione che ascolta, accoglie e cresce insieme».
Già pubblicato dal 2016 al 2019 e ripreso nel 2025 con l’edizione “Capitale”, dedicata alla campagna “SONO QUI – Quando sono con te, sto con te”, il calendario -realizzato con il supporto della Cooperativa Sociale Labirinto, impaginazione a cura dallo studio “Rosso di Grana”- sarà stampato in migliaia di copie e distribuito alle famiglie dei piccoli e delle piccole delle scuole comunali della città che potranno «Stupirsi e sorridere davanti alle immagini riportate dall’edizione 2026 dedicata alle esplorazioni scientifiche – – continua Murgia –. La meraviglia è un ponte potente tra le persone. Quando un bambino osserva una foglia che vibra al vento, o nota una traccia d’acqua che scorre, non sta solo imparando qualcosa sul mondo: sta condividendo un momento di scoperta con gli altri, sta costruendo legami. La scienza, nei nostri servizi, è questo: un invito a esplorare insieme, a fare domande, a lasciarsi stupire. È uno spazio dove ogni bambina e ogni bambino può sentirsi parte di qualcosa di più grande, dove la comunità educante respira e cresce».
Sfogliando il calendario, le famiglie potranno trovare immagini che raccontano frammenti di vita quotidiana dei Servizi Educativi proposti in città: la curiosità davanti alla perfezione di una tela tessuta da un ragno, la didattica immersiva che fa esplorare nuove realtà, la suggestione dell’esplorare la natura, lo stupore nello sperimentare, formulare ipotesi e stringere connessioni. «Sono fotografie che parlano di fiducia, collaborazione e di un modo di essere comunità che mette al centro l’infanzia come bene comune. E che ci consentono di mostrare l’enorme e preziosissimo lavoro fatto da educatrici, educatori, insegnanti e personale che rendono possibile questa avventura condivisa a cui va il ‘grazie’ dell’intera Amministrazione comunale che si rivolge anche alle famiglie che camminano con noi e a cui auguriamo un 2026 pieno di stupore», conclude Murgia.
Comune di Pesaro

