Da dicembre 2025 a giugno 2026, torna TeatrOltre, festival in 11 città delle Marche all’insegna della multidisciplinarietà tra teatro, danza e musica al presente. 15 gli appuntamenti a Pesaro.
Da dicembre 2025 a giugno 2026, torna TeatrOltre, festival ideato e realizzato all’insegna della multidisciplinarietà da AMAT in 11 città delle Marche si conferma palcoscenico ampio per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei per la ventiduesima edizione realizzata con il contributo di Regione Marche e MiC a Pesaro, Fano (in collaborazione con Fondazione Teatro della Fortuna), Urbino, Cagli, Civitanova Marche (in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Macerata), Fabriano, Jesi (in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini), Montalto delle Marche, San Benedetto del Tronto, Senigallia e Urbania. Il programma offre uno sguardo su teatro, danza e musica “al presente”: 15 gli appuntamenti a Pesaro tutti alle ore 21 eccetto Pesaro Danza Focus Festival.
Si parte il 20 gennaio al Teatro Sperimentale, con Abracadabra di Babilonia Teatri che mette assieme due mondi distanti, la morte e la magia. Quest’ultima, evocata fin dal titolo, è letteralmente incarnata dal protagonista da Francesco Scimemi, mago e illusionista, comico e performer, in scena con Enrico Castellani, Valeria Raimondi ed Emanuela Villagrossi.
Una giovane donna vive con i nonni e si prende cura di loro, l’accudimento scandisce le sue giornate. La cara dei vecchi della Compagnia Progetto Nichel – il 28 gennaio nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini – è una storia che parla di solitudine, di senso di responsabilità, emozioni che si intrecciano in una drammaturgia originale di Elvira Buonocore che Pino Carbone sceglie di portare in scena attraverso due linguaggi complementari, teatro e cinema, con la protagonista, Anna Carla Broegg, che guarda, agisce e subisce il film della propria vita.
Motus, uno dei gruppi più amati e seguiti a livello internazionale, presenta il 6 febbraio al Teatro Sperimentale Frankenstein_diptych (love story + history of hate), due capitoli del progetto ideato e diretto da Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande, in scena quest’ultimo con Silvia Calderoni e Alexia Sarantopoulou, dedicato alla figura di Frankenstein.
Versi presi dall’omonimo libro einaudiano e dalle prime scritture per il teatro, Mariangela Gualtieri in Ruvido umano il 27 febbraio al Teatro Sperimentale si avventura nell’intreccio fra versi e musica elettronica, in un accurato lavoro con Lemmo e il suo universo sonoro e la regia di Cesare Ronconi. Lo spettacolo è parte di un progetto più ampio denominato Una poeta in città, dal 23 al 27 febbraio, ben descritto dalle parole della stessa Mariangela Gualtieri: «l’idea, o esperimento, parte dalla convinzione che la poesia possa entrare nelle nostre vite proprio come fa la musica, ogni giorno, come grande alleata che illumina, esorta, commuove o rallegra. Una città, con le grandi e piccole comunità che la compongono è un buon tessuto per cominciare questa avventura poetica che vorrebbe coinvolgere varie fasce di età e varie situazioni. Fino ad arrivare al teatro. Da anni la città di Pesaro mi accoglie con affetto e stima e io mi sento a casa».
Il 1 marzo nella chiesa del Suffragio la coreografa Elisa Sbaragli indaga in Se domani con la danza di Lorenzo De Simone e Alice Raffaelli il corpo come materia plasmabile, allenato a uno stato di presenza, ascolto e relazione.
Un concerto scenico dalla tragedia di Shakespeare, costruito attraversando le poche scene in cui Romeo e Giulietta sono insieme. Cinque quadri suonati nelle parole che Romeo dice a Giulietta e quelle che Giulietta dice a Romeo: Roberto Latini con Federica Carra porta in scena Giulietta e Romeo. Stai leggero nel salto, l’11 marzo al Teatro Sperimentale.
Il 27 marzo al Teatro Sperimentale un evento musicale dal sapore internazionale ed esclusivo con Jay-Jay Johanson, artista svedese tra i più influenti e tra le migliori voci della sua generazione, una eleganza malinconica la sua che dà vita a un concerto in cui si fondono jazz, trip hop e pop in un’atmosfera intima. L’esibizione di Jay-Jay Johanson è anticipata da quella di Dombre, progetto solista di Ettore Pernigotti, in collaborazione con il progetto di rete Glocal Sound.
Doppia proposta per il 23 aprile. Al termine di una residenza di allestimento e in forma di “cantiere aperto”, nella Sala della Repubblica del Teatro , Madalena Reversa presenta un primo allestimento di Pour la fin du temps, un’installazione immersiva, sonora e visiva, ispirata alla composizione di Olivier Messiaen Quatuor pour la fin du temps, che intende interrogare la percezione del nostro tempo presente, sospeso tra memoria, apocalisse imminente e speranza.
Al Teatro Sperimentale, un binomio artistico storico con Teho Teardo, uno dei più originali compositori italiani contemporanei, e Blixa Bargeld, voce dei leggendari Einstürzende Neubauten e già collaboratore di Nick Cave & The Bad Seeds. Sul palco, la scrittura cinematica e ipnotica di Teardo si fonde con la vocalità unica, teatrale e magnetica di Bargeld, per un concerto di micro-drammaturgie sonore e paesaggi emotivi che si espandono oltre la forma canzone.
Il 16 maggio con Pesaro Danza Focus Festival una festa della danza esplode in città. Si inizia alle ore 17.30 in piazzale della Libertà con Anna Basti che in Le classique c’est chic! offre una sorta di classe di danza classica gratuita e aperta a tutte le persone che hanno voglia di mettersi in gioco in un gesto collettivo di cura del proprio corpo e di riappropriazione dello spazio pubblico. Il programma prosegue (ore 19, Sala della Repubblica) con That’s all del coreografo e danzatore Davide Tagliavini, un gioco aperto all’imprevedibilità tra stupore, ironia e cambiamenti nel quale l’incertezza regna, lasciando spazio a nuove possibilità. La Compagnia Abbondanza/Bertoni, tra le realtà artistiche italiane più accreditate e riconosciute nell’ambito della danza, porta in scena alle ore 21 al Teatro Sperimentale Femina, intenso spettacolo dedicato all’universo femminile con Sara Cavalieri, Eleonora Chiocchini, Valentina Dal Mas, Ludovica Messina Poerio. La conclusione di Pesaro Danza Focus Festival è con Agata Castellucci e Teodora Castellucci – compagnia Dewey Dell – ipnotica performance incentrata sull’immaginario degli ex-voto anatomici ideata con Vito Matera e la musica originale di Demetrio Castellucci.
In Atomica al Teatro Sperimentale il 29 maggio la compagnia Muta Imago insieme agli attori Alessandro Berti e Gabriele Portoghese porta in scena con la regia di Claudia Sorace e la drammaturgia e il suono di Riccardo Fazi, lo scambio tra due esseri umani fragili e impauriti che si interrogano sul nostro ruolo nel mondo, su una natura umana sospesa tra creazione e distruzione, potenza immaginifica e male assoluto.
La ventiduesima edizione di TeatrOltre volge al termine il 7 giugno a Pesaro con Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri, autori, attori e registi tra i più apprezzati del panorama nazionale che presentano in forma di “cantiere aperto” al termine di una residenza di allestimento Scemi del villaggio, un progetto teatrale che vuole riscoprire la città come per la prima volta, con uno sguardo satirico, beffardo e irridente.
Particolarmente conveniente per seguire TeatrOltre è la formula del carnet, con 2 tipologie previste: Carnet Gold 8 spettacoli a scelta a 55 euro, Carnet Silver 5 spettacoli a scelta a 40 euro. Info e prevendite AMAT 071 2072439 e circuito vivaticket, anche online.
ABBONAMENTI
CARNET GOLD 8 spettacoli 55 euro
CARNET SILVER 5 spettacoli 40 euro
BIGLIETTI
Pesaro, Chiesa del Suffragio
posto unico 8 euro
Pesaro, Chiesa dell’Annunziata
posto unico numerato 5 euro
Pesaro, Piazzale della Libertà ingresso gratuito
Pesaro, Teatro Rossini [Sala della Repubblica]
posto unico 8 euro
Pour la fin du temps Cantiere aperto ingresso gratuito
That’s all 5 euro
Pesaro, Teatro Sperimentale
posto unico numerato 15 euro 12 euro ridotto
Jay Jay Johanson/Dombre 18 euro 15 euro ridotto
Teho Teardo & Blixa Bargeld 25 euro 20 euro ridotto
Femina 10 euro
Pesaro Danza Focus Festival
CARNET 3 SPETTACOLI
[That’s all, Echo Dance of Furies, Femina] 15 euro
RIDUZIONI
under 25 anni, studenti, over 65, abbonati stagioni 25/26, possessori Marche Cultura Card, Carta Regionale dello Studente e convenzionati vari. Per gli spettacoli di danza riduzione valida anche per gli iscritti scuole danza.
BIGLIETTERIE
BIGLIETTERIA TEATRO SPERIMENTALE 0721 387548
mercoledì – sabato 17 – 19.30 il giorno di spettacolo 10 – 13 e dalle 17
CHIESA DEL SUFFRAGIO, CHIESA DELL’ANNUNZIATA, SALA DELLA REPUBBLICA 334 3193717
il giorno di spettacolo da un’ora prima dell’inizio
Pesaro Danza Focus Festival
sabato 16 maggio
Biglietteria Teatro Sperimentale 10 – 13 e dalle 17
Biglietteria Sala della Repubblica dalle ore 18
Biglietteria Chiesa dell’Annunziata dalle ore 21.30
VENDITA ONLINE www.vivaticket.com con aggravio del costo in favore del gestore del servizio
INFORMAZIONI
AMAT
071 2072439 / 2075880 | www.amatmarche.net
Teatro Sperimentale
0721 387548 | www.teatridipesaro.it
INIZIO SPETTACOLI ore 21
Pesaro Danza Focus Festival:
Le classique c’est chic! ore 17.30 / That’s all ore 19 / Femina ore 21 / Echo Dance of Furies ore 22.30
Calendario eventi Pesaro
20 GENNAIO TEATRO SPERIMENTALE
BABILONIA TEATRI ABRACADABRA
28 GENNAIO SALA DELLA REPUBBLICA, TEATRO ROSSINI
NETWORK DRAMMATURGIA NUOVA/PROGETTO NICHEL
LA CARA DEI VECCHI
6 FEBBRAIO TEATRO SPERIMENTALE
MOTUS FRANKENSTEIN_DIPTYCH [LOVE STORY + HISTORY OF HATE]
27 FEBBRAIO TEATRO SPERIMENTALE
TEATRO VALDOCA / MARIANGELA GUALTIERI
RUVIDO UMANO CONCERTO PER VOCE E MUSICA ELETTRONICA
nell’ambito di UNA POETA IN CITTÀ [23 – 27 febbraio]
1 MARZO CHIESA DEL SUFFRAGIO
ELISA SBARAGLI SE DOMANI
11 MARZO TEATRO SPERIMENTALE
ROBERTO LATINI
GIULIETTA E ROMEO STAI LEGGERO NEL SALTO
27 MARZO TEATRO SPERIMENTALE
JAY-JAY JOHANSON
opening act DOMBRE [nell’ambito del progetto di rete GLOCAL SOUND]
23 APRILE SALA DELLA REPUBBLICA, TEATRO ROSSINI
MADALENA REVERSA
CANTIERE APERTO PER POUR LA FIN DU TEMPS
[RESIDENZA DI ALLESTIMENTO]
23 APRILE TEATRO SPERIMENTALE
TEHO TEARDO & BLIXA BARGELD
16 MAGGIO SPAZI DELLA CITTÀ
PESARO DANZA FOCUS FESTIVAL
H 17,30 Piazzale della Libertà
ANNA BASTI LE CLASSIQUE C’EST CHIC!
H 19 Sala della Repubblica, Teatro Rossini
DAVIDE TAGLIAVINI THAT’S ALL
H 21 Teatro Sperimentale
COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI FEMINA
H 22,30 Chiesa dell’Annunziata
DEWEY DELL ECHO DANCE OF FURIES
29 MAGGIO TEATRO SPERIMENTALE
MUTA IMAGO ATOMICA
7 GIUGNO SALA DELLA REPUBBLICA, TEATRO ROSSINI
NICCOLÒ FETTARAPPA CANTIERE APERTO PER SCEMI DEL VILLAGGIO
[RESIDENZA DI ALLESTIMENTO]
Comune di Pesaro

