
All’Auditorium Scavolini, uno spettacolo che è un viaggio imperdibile e travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del novecento. Protagonista l’Orchestra Ensemble Le Muse diretta da Andrea Albertini, anche al pianoforte.
Venerdì 26 dicembre alle 21, all’Auditorium Scavolini, uno spettacolo che è un viaggio imperdibile e travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del novecento: Ennio Morricone
Il “Maestro” non ha bisogno di troppe presentazioni: due Oscar, tre Grammy Awards, Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize con più di 70 milioni di dischi venduti nel mondo. Le sue composizioni hanno affascinato intere generazioni e attraversato svariati generi musicali, facendo di lui il più importante compositore di colonne sonore di tutti i tempi.
Ad omaggiare Morricone, il prestigioso Ensemble LE MUSE che ha avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza musicale italiana nell’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’UE con due indimenticati concerti ad Ankara e Istanbul. Voce solista, Angelica Depaoli con cui rivivere le magiche atmosfere di quelle pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia italiana. Siede al pianoforte e dirige l’ideatore e creatore delle MUSE: il M° Andrea Albertini. Special guest, Susanna Rigacci. In programma, particolarissime rielaborazioni dei più famosi brani che hanno “dipinto” gli spaghetti western di Sergio Leone (“C’era una volta il west”, “Il Buono il brutto e il cattivo”, “Giù la testa”) , le magiche atmosfere di “Mission”, le tinte più moderne di “Malena”, “Nuovo Cinema Paradiso”, ma anche il Morricone autore di indimenticate canzoni come “Se Telefonando” (portata al successo da Mina) e “Here’s to you” (cantata da Joan Baez). Sarà un crescendo di emozioni e serena nostalgia in un’atmosfera intima e sognante, po’ come tornare indietro di qualche anno quando il cinema (e la sua musica) era ancora magia.
Produzione: Teatro Verdi di Montecatini Terme, produzione artistica: Associazione Ritorno all’opera. Spettacolo insignito del 2017 dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
Le Muse
Ensemble strumentale al femminile di recente formazione, nato nel 2007 grazie ad un’idea del M° Andrea Albertini. Formato da strumentiste cresciute artisticamente nei principali Conservatori del Nord Italia (Milano, Torino, Genova, Parma), dopo esperienze di perfezionamento in Accademie Musicali come Fiesole, Santa Cecilia a Roma , Chigiana a Siena, Prix Virtuositè a Ginevra, che arricchiscono sul campo il loro bagaglio musicale lavorando per Enti Lirici come Carlo Felice (Genova), Regio (Torino), Fenice (Venezia), Teatro alla Scala (Milano). Tutto il repertorio MUSE è creato appositamente per il gruppo dal proprio ideatore pianista e direttore d’orchestra Andrea Albertini. L’attività concertistica ha portato il gruppo ad esibirsi nelle principali sale da concerto di tutto il mondo. Da ricordare le principali tappe di una grande crescita di successi. Nel luglio del 2015 LE MUSE aprono ufficialmente il semestre di presidenza italiana alla Comunità Europea con due concerti presso l’Auditorium del Conservatorio di Ankara e presso Palazzo Venezia ad Istanbul. Sono anche scelte come rappresentanza della eccellenza musicale italiana in un concerto presso il Padiglione Italia nel corso di EXPO MILANO 2015. Nel 2017 suonano per la Fondazione Dante Alighieri di Montecarlo alla presenza dei reali monegaschi e ancora per un concerto benefico voluto dalla famiglia Elkann alla Reggia di Venaria a favore del reparto di pediatria dell’ospedale Sant’Anna di Torino.
INFO https://www.auditoriumscavolini.it/spettacoli-concerti/2025/04/morricone-26-12-25/
biglietti su ticketone.it
Comune di Pesaro
