
Fino a lunedì si interviene nell’area di sosta prossima alla ferrovia. Entro la fine delle festività verrà sistemata anche l’area più vicina al Miralfiore». Il sindaco e l’assessora: «Abbiamo deciso di intervenire in questo periodo per limitare, il più possibile, disagi ai pendolari e cittadini che utilizzano lo spazio per la sosta durante i giorni lavorativi e prendono treno»
«Sono iniziati i lavori di manutenzione del parcheggio della stazione di Porta Cappuccina, lato Miralfiore». Lo annunciano il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alla Manutenzione Mila Della Dora, che spiegano: «Si tratta di interventi per sistemare un’area di sosta strategica per la città, utilizzata ogni giorno da centinaia di automobilisti, tra cittadini, residenti, lavoratori e pendolari».
Gli interventi prevedono la chiusura delle buche e il livellamento della superficie attualmente deteriorata, «per migliorarne la sicurezza, la fruibilità e il decoro dell’area. I lavori verranno eseguiti in due fasi: la prima, in corso, terminerà tempo permettendo lunedì e riguarda l’area prossima ai binari e antistante la nuova Velostazione URBICA. La seconda, lo spazio più vicino a villa Miralfiore, inizierà dopo il Natale e verrà realizzata entro la fine delle festività. Abbiamo scelto questo periodo dell’anno – dicono il sindaco e l’assessora – per limitare al massimo i disagi ai pendolari e a tutti quei cittadini che utilizzano quotidianamente questo parcheggio per recarsi al lavoro o prendono il treno. Si tratta di un intervento necessario, atteso, che migliora concretamente una zona strategica della città».
I lavori saranno svolti dal Centro Operativo in collaborazione con Pesaro Parcheggi. Per consentire lo svolgimento dell’intervento nel modo più efficace possibile, si invitano i cittadini a spostare le proprie auto dall’area interessata, come da ordinanza, altrimenti la Polizia Locale sarà costretta a rimuoverle.
Sulla riqualificazione definitiva dell’area: «È importante chiarire – proseguono Biancani e Della Dora – che nei prossimi mesi RFI realizzerà il nuovo ingresso sud della stazione e rifarà completamente le reti per il deflusso delle acque meteoriche, che oggi risultano insufficienti. Intervenire ora, con lavori definitivi di recupero delle due area per i quali abbiamo già le risorse e i progetti approvati, significherebbe rischiare di dover rifare tutto due volte. Abbiamo quindi deciso di programmare l’intervento definitivo dopo le opere di RFI, per garantire un risultato efficace e duraturo».
Comune di Pesaro
