Tempo di rinnovo delle cariche elettive per il Panathlon Club Pesaro. Il Club pesarese ha confermato Angelo Spagnuolo alla guida nel biennio 2026/27, per il suo 4° mandato.
Durante la serata il Presidente Spagnuolo ha ripercorso l’attività svolta dal Club pesarese negli ultimi due anni, a partire dalle iniziative e dall’impegno che riconfermano la centralità del sodalizio nel tessuto sociale della provincia e non solo.
Tra gli obiettivi realizzati nel biennio la nascita del Panathlon Club Junior Pesaro che al momento riunisce 12 ragazzi dell’età media di 20 anni. È stato inoltre rinnovato l’impegno del Percorso Verde nel Parco di Villa Caprile, che vede circa 2 visite guidate l’anno organizzate dal Club. Dopo il Cippo commemorativo dedicato al campione pesarese Dorino Serafini, il Club ha proseguito il suo lavoro a ricordo di uno dei sui fondatori, contribuendo alla realizzazione di una targa posizionata sotto il murales presso il cavalcaferrovia “De Sabbata”. Significativo l’impegno nel supporto allo sport paralimpico, dal contributo al progetto “Parkinson&Bike” alla vicinanza alla Cooperativa Sociale Francesca e a SO Sport Urbino. Rinnovato anche l’impegno contro il fenomeno delle partite truccate nello sport con il Progetto SAMF (Sport Against Match-Fixing), che ha visto il Club organizzare 3 dei 4 appuntamenti italiani grazie all’impegno della Past-president Barbara Rossi. Il Club ha anche contribuito alle attività della Fondazione Michele Scarponi ETS, ha partecipato attivamente all’edizione 2025 di Pesaro Challenge, sostenuto l’evento sportivo nazionale “Playground Heroes”, il Premio Panathlon FIP Marche e contribuito alla pubblicazione e presentazione dei volumi di Riccardo Furiassi “Vis Sauro Nuoto Pesaro 1898-1980”.
Numerose anche in questo biennio le serate conviviali cui hanno partecipato realtà sportive locali, vincitori di medaglie olimpiche e paralimpiche, giornalisti e personaggi del mondo sportivo tricolore.
Tanti e ambiziosi anche gli obiettivi per il futuro, che il rieletto Presidente Spagnuolo ha presentato ai soci, dal gemellaggio con un Panathlon Club istriano, all’importante festeggiamento dei 70 anni di attività, passando per una sempre maggiore presenza mediatica e all’interno delle istituzioni panathletiche.
Il Club ha inoltre nominato Presidente Emerito il Past President Carlo Campanari e ricordato i soci scomparsi negli ultimi due anni: Cosimo Landolfa, Pietro Natale Gasperoni, Marco Bedinotti e Marco Paolini.
«Sono orgoglioso di essere alla guida di un Club così prestigioso e di antica tradizione. Mi impegnerò affinché il Panathlon sia sempre più inserito e attivo nella vita sociale e sportiva del nostro territorio. Ci aspettano appuntamenti importanti come la celebrazione dei primi 70 anni di vita del sodalizio nel 2027. Ringrazio i soci per aver riconosciuto il mio operato e avermi tributato una così ampia fiducia per il mio quarto mandato. Ringrazio i miei genitori per avermi fatto amante dello sport», ha detto Spagnuolo commentando la sua rielezione.
Ad affiancare il Presidente il Consiglio Direttivo composto dai riconfermati: Luca Bedinotti, Gigliola Gori, Alberto Paccapelo, Mauro Santi, Giancarlo Sorbini, Marianna Vetri, Michele Zavagnini, e dalla new entry Stefano Falghera; i Revisori dei Conti: Giancarlo Senesi, Giorgio Forlani, Salvatore Siena; il Collegio Arbitrale: Marco Cataldo, Massimo Campanari, Sara Piccioli.
Tanya Stocchi

