I dipinti di Benjamin Gajtani alla Galleria Rossini

Grafica evento

Lunedì 22 dicembre nello spazio espositivo di via Rossini 38, inaugura la retrospettiva che ripercorre, fin dagli esordi, il percorso pittorico dell’artista nato a Tirana.

Nuova proposta alla Galleria Rossini di via Rossini 38, spazio della cultura nel cuore del centro, pensato per ampliare l’offerta espositiva cittadina. Lunedì 22 dicembre (ore 18), inaugura la retrospettiva di pittura di Benjamin Gajtani che accompagnerà i giorni del Natale e sarà visitabile fino al 31 dicembre. La mostra ripercorre, fin dall’esordio, il percorso pittorico dell’artista nato a Tirana: una produzione in cui le opere diventano vettori di diffusione culturale.

BIO
Nasce a Tirana dove si forma come artista, figlio di madre italiana, Ida Bichiarelli, e padre albanese, Angelo Gajtani, musicista. A Tirana realizza varie mostre collettive e personali fino al ’91, quando arriva in Italia insieme alla madre attraverso l’operazione “Cora” di Emma Bonino, che stabilisce il rimpatrio con permesso del governo italiano di tutte le italiane che erano sposate in Albania. Ha organizzato mostre anche a Sant’Angelo in Vado, paese materno: nel 1991 nella “Saletta Zucari” con il patrocinio dell’amministrazione comunale e in seguito a “Palazzo Mercuri” per la Festa del Tartufo. Nel ’93 ottiene il diploma di merito a Forlì. A Pesaro partecipa a due collettive d’arte sacra. Nel 2025 ha partecipato per quattro volte al programma “Art, Cand”a Tirana.

Retrospettiva – Benjamin Gajtani
Galleria Rossini, via Rossini 36
23-31 dicembre 2025
orario 10.30-13, 16-21
Inaugurazione lunedì 22 dicembre ore 18
Ingresso gratuito, info 0721 387541 info@pesaromusei.it

Comune di Pesaro

Lascia un commento