Candele a Candelara, chiusa la 22esima edizione con oltre 26mila visitatori

Nel borgo arrivati 200 pullman e centinaia di camperisti. Soddisfatti gli organizzatori “Abbiamo scelto la qualità piuttosto che la quantità”

PESARO – Si è chiusa con successo domenica scorsa la 22esima edizione di Candele a Candelara. La festa dedicata alle fiammelle di cera dimostra ancora tutta la sua vitalità e fascino. Nella nove giorni le strade del borgo sono state affollate da oltre 26mila visitatori paganti e certificati dall’organizzazione (sono esclusi omaggi, minori, etc.).

Nei quattro week-end a Candelara sono arrivati complessivamente quasi 200 pullman e almeno 500 camper provenienti da ogni parte d’Italia. La maggior parte del pubblico pagante (il 72%), ha scelto di visitare la festa durante il pomeriggio, con i due famosi e suggestivi momenti dello spegnimento della luce artificiale; mentre il restante 28% ha scelto invece di dare un’occhiata al mercatino e alle tante attrazioni durante le ore del mattino.

Tutto si è svolto nell’ordine e nella sicurezza. “Certo siamo lontani dai numeri record delle prime 15 edizioni durante le quali abbiamo toccato anche punte di 45mila visitatori – dice il direttore artistico, Piergiorgio Pietrelli – ma la nostra è stata una scelta; ovvero quella di prediligere la qualità alla quantità. Ci siamo imposti di non dare numeri a caso, roboanti o gonfiati ad arte, ma solo quelli realmente certificati. Possiamo dire che ora Candele a Candelara ora è davvero godibile durante tutto l’arco della giornata e anche espositori e pubblico ne hanno tratto beneficio”.

Molto soddisfatto il neopresidente della Proloco, Alex Bernacchia. “Abbiamo superato bene anche questo ennesimo test. Segno che dietro a questo importante appuntamento che ci distingue ovunque (siamo l’unica festa italiana dedicata alle candele), c’è una grande squadra fatta di volontari. Tanti volontari. Oltre a quelli della Pro loco, anche quelli del circondario, ognuno nel proprio ruolo”.

Un sentito ringraziamento Pietrelli e Bernacchia lo rivolgono alla Protezione civile, ad Aspes, alla Cooperativa T41, ad Ami trasporti e al Centro operativo del Comune di Pesaro. Candele a Candelara tornerà il prossimo anno con l’edizione numero 23 per tre week-end: 28-29 novembre; Sabato 5, domenica 6 lunedì 7 e martedì 8 dicembre; Sabato 12

Claudio Salvi

Lascia un commento