17/12/2025

L’assessora alle Politiche educative presenta l’intervento che supporta l’organizzazione autonoma del percorso casa-scuola «a favore dei nuclei della città, in particolare delle donne su cui spesso grava interamente il “peso” della cura»
«Supportare l’organizzazione autonoma dei trasporti scolastici, alleggerendo il peso che spesso grava sulla conciliazione dei tempi vita-lavoro, in particolare per le donne». Questo l’obiettivo dell’intervento approvato dalla Giunta Biancani, e presentato dall’assessora alle Politiche educative Camilla Murgia, che prevede dei voucher a sostegno delle famiglie di studentesse e studenti con disabilità della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Pesaro.
Lo strumento attivato, prosegue gli interventi già messi in campo dall’Amministrazione nel 2025 anche per l’anno alle porte, e «ci permette di dare un aiuto tangibile – spiega Murgia – per garantire il diritto allo studio e, al contempo, supportare la gestione quotidiana delle famiglie che affrontano la disabilità».
«Lo facciamo – continua l’assessore – con questi contributi economici che non sono solo un atto amministrativo, ma un riconoscimento del complesso lavoro di cura che si svolge all’interno delle mura domestiche. La gestione del trasporto scolastico in autonomia richiede tempo, risorse ed energie; un carico che, le statistiche confermano, ricade ancora prevalentemente sulle figure femminili, incidendo sui tempi di vita e sulle opportunità lavorative delle donne. Confermando questo contributo, il Comune di Pesaro intende valorizzare l’impegno di chi si occupa quotidianamente dell’assistenza, offrendo un supporto economico diretto per l’organizzazione degli spostamenti casa-scuola».
Il voucher è rivolto agli studenti frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado (medie). L’intervento 2026, copre la seconda parte dell’anno scolastico in corso (2025/26) e la prima parte del successivo (2026/27) con disponibilità immediate pari a 14.343,07 euro frutto delle economie dell’intervento 2025. Sono risorse che derivano dal Fondo Speciale per l’Equità del Livello dei Servizi (FELS) che potranno essere aumentate fino a 50.000 euro, con i trasferimenti statali per il 2026.
L’erogazione dei voucher sarà regolata dall’Avviso Pubblico che sarà emanato a gennaio 2026 (sarà pubblicato nel sito del Comune, area tematica Servizi Educativi). Nello stesso verranno specificati termini e modalità per la presentazione delle domande); manterrà i criteri di assegnazione già utilizzati nel 2025. Nel caso in cui le richieste dovessero superare le risorse disponibili, verrà data priorità alle domande relative all’anno scolastico 2025-26 (periodo gennaio-giugno 2026).
Comune di Pesaro
