Manutenzioni, Biancani e Della Dora: «Stanziati 100mila euro per sistemare il porfido nelle vie del centro storico. L’obiettivo è migliorare la sicurezza, il decoro urbano e la fruibilità di alcune delle strade più frequentate e rappresentative della città»

Gli interventi saranno effettuati dopo le festività natalizie e interesseranno parte di: via Cavour, Ponte Vecchio, via Mazzini, tratti della parte iniziale di Corso XI Settembre, via Petrucci e via Diaz

«Al via un altro importante intervento di manutenzione straordinaria del porfido con l’obiettivo di migliorare la sicurezza della viabilità, il decoro urbano e la fruibilità di alcune delle vie più frequentate e rappresentative della città». Ad annunciarlo sono il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora.

«I lavori interesseranno una parte via Cavour, Ponte Vecchio, via Mazzini, tratti della parte iniziale di Corso XI Settembre, via Petrucci e via Diaz. Si tratta di interventi necessari e non più rinviabili, per i quali l’Amministrazione ha stanziato 100mila euro e approvato il progetto – spiegano -. Il porfido è un materiale di pregio, ma richiede cure costanti: intervenire oggi significa prevenire criticità future, aumentare la sicurezza per pedoni e ciclisti e tutelare il patrimonio storico del nostro centro. La manutenzione della città è una priorità della nostra amministrazione. Investire nel rifacimento del porfido significa prendersi cura degli spazi pubblici, migliorare la qualità urbana e garantire maggiore sicurezza. Siamo consapevoli che i lavori possano comportare qualche disagio, ma sono interventi fondamentali per valorizzare il centro storico e renderlo più accogliente e funzionale per tutti».

Durante i lavori, che saranno effettuati sicuramente dopo le festività natalizie, alcune strade saranno temporaneamente chiuse, ma l’Amministrazione comunale si impegna a limitare al minimo i disagi per residenti, attività economiche e cittadini, programmando gli interventi per fasi e con la massima attenzione all’organizzazione dei cantieri. «Per spiegare nel dettaglio gli interventi e le tempistiche organizzeremo incontri e assemblee con i quartieri, i residenti e le attività economiche, ascoltando le esigenze di chi vive e lavora in queste zone».

E concludono: «Il Comune fornirà aggiornamenti puntuali sull’avanzamento dei lavori e sulle eventuali modifiche alla viabilità, ringraziando fin da ora cittadini e operatori economici per la collaborazione».

Comune di Pesaro

Lascia un commento