
Il primo cittadino interviene dopo l’episodio avvenuto stanotte in via Rossi e Belgioioso
«Sento il bisogno di esprimere un ferma condanna da parte dell’Amministrazione comunale a questi gesti e voglio segnalare parallelamente la vicinanza ai tanti pantanesi in particolare che “subiscono” le conseguenze di questi fatti», così il sindaco Andrea Biancani dopo l’ultimo atto di vandalismo compiuto questa notte in via Rossi e via Belgioioso.
«Dispiace davvero questo ennesimo atto di inciviltà – continua – che, ancora una volta, danneggia il nostro patrimonio pubblico, mettendo a rischio la sicurezza e il decoro della nostra città e impedendo ai frequentatori corretti di queste aree -la quasi totalità lo voglio sottolineare- di poterci tornare serenamente».
Biancani ripercorre quanto messo in campo come Amministrazione comunale: «Abbiamo già intrapreso numerose azioni per contrastare questi fenomeni. Insieme a giovani, scout, cittadini e volontari, abbiamo fatto diverse iniziative di pulizia in più aree, tra cui il Campus scolastico, i giardini di Vismara e le zone di via Rossi e via Belgioso. Ma ogni sabato sera e domenica, i nostri operatori di Marche Multiservizi sono costretti a ripulire le strade e le aree verdi dai rifiuti e dai danni causati da atti di vandalismo, senza contare i bidoni distrutti e la sporcizia lasciata nei parchi».
«Oggi, mentre continuiamo con il nostro lavoro di sensibilizzazione e pulizia – sottolinea – è chiaro che la strada dell’educazione civica non basta più. Abbiamo già organizzato incontri con le scuole, le associazioni, e i residenti, ma se questi sforzi non dovessero bastare, dobbiamo essere pronti a intraprendere azioni più forti. Nei prossimi giorni, insieme alla Giunta comunale, incontreremo direttamente i giovani nei luoghi più colpiti, con un obiettivo chiaro: far comprendere l’importanza di rispettare la città in cui vivono. Tuttavia, se anche questo intervento non dovesse portare i risultati sperati, non escludiamo di dover adottare misure più dure».
«La nostra città ha bisogno di un cambiamento nella mentalità di chi pensa che sia accettabile danneggiare il bene comune. L’educazione è fondamentale, ma dobbiamo anche garantire che chi continua a comportarsi in maniera irresponsabile si assuma la responsabilità delle proprie azioni». E ancora, «Ci troviamo a pochi giorni dal Natale, un momento che dovrebbe essere caratterizzato da senso civico, responsabilità e rispetto per gli altri. Per questo motivo, non annunceremo con anticipo i dettagli dei prossimi interventi che saranno serali, ma vi assicuro che non ci fermeremo davanti a questi comportamenti» continua il sindaco Biancani che poi conclude con un appello rivolto ai genitori: «I ragazzi e ragazze che compiono questi gesti non vengono da Marte: sono figli di famiglie pesaresi. Per questo rivolgo un appello diretto ai genitori, affinché prestino maggiore attenzione ai comportamenti dei propri figli e intervengano in modo responsabile quando necessario. Fino ad oggi il nostro è stato un richiamo e un invito al rispetto delle regole; se però questi comportamenti dovessero continuare, saremo costretti a passare a misure più forti».
Comune di Pesaro
