«Un intervento importante per rendere più accogliente, ordinata e accessibile una delle zone più amate e frequentate della città»
Sono partiti questa mattina i lavori per la nuova passerella che collegherà il parcheggio di Baia Flaminia alla pista ciclabile di Campo di Marte. «Un intervento importante pensato per migliorare la fruibilità, l’accessibilità e l’accoglienza in una delle zone più amate e frequentate della città, soprattutto durante il periodo estivo. – dicono il sindaco Andrea Biancani, l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora, l’assessora alla Mobilità Sara Mengucci e il vice sindaco Daniele Vimini–. Un progetto che dà continuità al lavoro realizzato la scorsa estate, che ha consentito il rifacimento del percorso pedonale lungo la pista ciclabile e la realizzazione di una nuova passerella che dalla pista ciclabile porta al mare. Un intervento che ha permesso di rendere ancora più bella e inclusiva Baia Flaminia grazie ad una serie di lavori che ne hanno migliorato la qualità paesaggistica, quella dei servizi e ambientale».
La passerella che si sta realizzando sarà accompagnata da nuove piantumazioni e da una barriera naturale in scogli marini, così da rendere il collegamento più sicuro e integrato nel paesaggio e che dà continuità al progetto realizzato a maggio. Di fondamentale importanza, la pista consentirà un accesso più agevole dal parcheggio al mare alle persone con disabilità ridotta».
Oltre a migliorare l’accessibilità, il nuovo intervento risponde anche a un’esigenza di ordine e decoro. Come spiega il sindaco Biancani, «l’intervenendo sull’accesso pedonale che dal parcheggio di Campo di Marte porta alla pista ciclabile, prevede anche l’istallazione di nuovi allestimenti utili ad impedire il passaggio dei veicoli non autorizzati. L’assetto ci permetterà di risolvere un problema annoso: fino allo scorso anno molte persone entravano indisturbate con la macchina o con furgoni, rovinando la pavimentazione pedonale e il verde pubblico. Ci auguriamo che con il doppio intervento questo non accadrà più».
L’accesso alla pista ciclopedonale sarà consentito solo ai mezzi di emergenza, o a soggetti autorizzati: «Vogliamo garantire l’accessibilità per tutti, ma anche tutelare il decoro pubblico e ribadire la vocazione di Pesaro a essere una città turistica, ordinata e accogliente».
Sindaco e assessore ricordano che la realizzazione della passerella è stata resa possibile grazie al finanziamento della Regione Marche e all’inserimento dell’intervento nella Tabella E, risultato ottenuto grazie all’impegno dell’ex consigliere regionale Giovanni Dallasta, che dice: «Sono orgoglioso di aver contribuito, attraverso il lavoro svolto in Regione, a rendere possibile questo intervento. Baia Flaminia è un luogo simbolo della nostra città e merita investimenti che ne valorizzino l’accessibilità, la sicurezza e la bellezza naturale. Questo progetto è un ulteriore tassello della visione condivisa con il Comune: rendere Pesaro sempre più inclusiva e accogliente, una città in cui tutti possano muoversi e vivere gli spazi pubblici senza barriere. In cantiere anche un prossimo intervento nel lungomare pesarese, realizzato sempre grazie a fondi regionali, che verrà annunciato nei prossimi giorni».
«Una collaborazione istituzionale che permetterà di rafforzare ulteriormente la visione di una Baia Flaminia accessibile a tutti», concludono sindaco e assessore. Si tratta di opere che rientrano in una strategia più ampia e coerente. Baia Flaminia, infatti, negli ultimi anni è diventata un laboratorio di inclusione: grazie al progetto “Marche for All” sono già stati realizzati un percorso accessibile, aree di sosta, nuove piantumazioni olfattive pensate anche per i non vedenti, oltre al potenziamento del turismo inclusivo con una scuola nautica dedicata, imbarcazioni accessibili e carrozzine speciali per consentire di vivere il mare senza barriere. A completare questo quadro, la Biblioteca Braille offre un luogo culturale attento alle esigenze di tutti.
Comune di Pesaro
