Domenica 14 dicembre 2025, alle ore 11, la Sala della Repubblica del Teatro Rossini ospita uno speciale appuntamento fuori abbonamento all’interno della 66ª Stagione dell’Ente Concerti di Pesaro. Protagonista sarà Mario Totaro, compositore, didatta e pianista pesarese con una lezione-concerto dedicata alla Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68“Pastorale” diLudwig vanBeethoven.
Con la consueta chiarezza divulgativa e l’originalità che caratterizza le sue attività di formazione e approfondimento, Totaro guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta di una delle pagine più celebri e amate della storia della musica, in preparazione del Concerto di Natale del 18 dicembre al Teatro Sperimentale, che vedrà protagonista la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana con la violinista Anna Tifu.
L’incontro si articolerà in forma di dialogo tra parola e musica: introduzione storica, analisi dei movimenti, ascolto guidato di temi e strutture, proiezioni di immagini e video ed esecuzioni al pianoforte dei principali materiali musicali, offrendo agli spettatori una chiave di lettura accessibile e coinvolgente per avvicinarsi all’universo espressivo beethoveniano.
Mario Totaro, docente del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, si è diplomato in pianoforte e composizione col massimo dei voti e lode, perfezionandosi con maestri del calibro di Carlo Zecchi, Franco Scala, Nikita Magaloff, Bruno Canino. È stato vincitore di concorsi pianistici internazionali, protagonista in prestigiose stagioni concertistiche (Rossini Opera Festival, RAI, Teatro Comunale di Bologna, Haydn di Bolzano, ecc.) e fondatore del Trio Diaghilev, ensemble attivo nel repertorio contemporaneo.
Come compositore ha ricevuto commissioni da importanti istituzioni artistiche italiane e le sue opere, eseguite anche all’estero, sono trasmesse regolarmente da RAI Radio3 e pubblicate da Preludio Music e Da Vinci Publishing. Da anni affianca alla carriera artistica un’intensa attività didattica e divulgativa, sviluppando percorsi innovativi su improvvisazione, analisi musicale e coinvolgimento del pubblico.
BIGLIETTI
Vendita biglietti La biglietteria del Teatro Sperimentale è aperta dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30. I biglietti disponibili saranno messi in vendita anche in loco il giorno del concerto dalle 17 fino all’inizio dello spettacolo.
Prezzi biglietti posto unico € 5,00.
Vendita online Una parte dei posti disponibili viene messa in vendita online; l’acquisto può essere effettuato visitando il sito http://www.vivaticket.it. L’acquisto online comporta un aggravio del costo del biglietto in favore del gestore del servizio.
Informazioni Corso XI Settembre n. 227 – tel. 0721 32482 info@enteconcerti.it http://www.enteconcerti.it
– Teatro SperimentaleVia Rossini, Pesaro tel. 0721 387548
La Direzione si riserva di apportare al programma le variazioni imposte da ragioni tecniche o da cause di forza maggiore.
La 66a Stagione concertistica dell’Ente concerti è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Marche, dell’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
L’Ente Concerti di Pesaro, insieme all’Associazione Musicale Appassionata di Macerata, Società Amici della Musica “Guido Michelli” di Ancona e Ascoli Piceno Festival, fa parte di Marche Concerti, network regionale dedicato alla promozione della musica classica e contemporanea.
Ente Concerti di Pesaro


