Sabato 13 dicembre nello spazio espositivo di via Rossini 38, inaugura la mostra di dipinti ‘Astrazione e sogno’: una ‘piccola’ antologica di opere che vuole avvicinare il pubblico al linguaggio non figurativo.
Nuova proposta alla Galleria Rossini di via Rossini 38, spazio della cultura nel cuore del centro, pensato per ampliare l’offerta espositiva cittadina. Sabato 13 dicembre (ore 18.30), inaugura la mostra di dipinti di Daniele Cataudella dal titolo ‘Astrazione e sogno’, che sarà visitabile fino al 21 dicembre.
Con questo progetto espositivo l’artista vuole mettere in risalto la sostanza dell’astrattismo, un linguaggio universale che oltrepassa la rappresentazione del mondo reale per esprimere – attraverso linee, colori, forme e campiture – idee, emozioni e concetti. La mostra è una piccola antologica, costituita da opere che vertono prevalentemente sull’ astrattismo lirico con la sua enfasi sull’espressione soggettiva. L’obiettivo è di avvicinare e sensibilizzare il pubblico verso il linguaggio non figurativo, cercando di suscitare reazioni emotive e intellettuali intense e lasciando alla sensibilità di ciascuno il compito di personalizzare le sensazioni suscitate dalle immagini realizzate con tecniche e materiali differenti.
BIO
Daniele Cataudella è nato a Pesaro dove risiede. Ha conseguito il diploma di Maturità d’ Arte Applicata nella Sezione di Decorazione Pittorica presso l’Istituto Statale d’ Arte A. Apolloni di Fano e successivamente il diploma di licenza dal corso di pittura all’Accademia di Belle Arti di Urbino. E’ stato docente di materie artistiche presso Istituti d’Arte e ha insegnato Arte e Immagine nella Scuola Media Statale. A Pesaro ha tenuto corsi di Ed. Artistica, Pittura ad olio e Decorazione per l’Università dell’ Età Libera, di Ed. Grafico- pittorica per il Centro Territoriale Permanente EDA (Educazione degli Adulti). Numerose le mostre personali e le collettive cui ha partecipato. E’ stato presente come artista selezionato dalla Galleria d’ Arte La Telaccia di Torino alla 6° Biennale d’Arte Internazionale a Montecarlo nel 2014. Ha lavorato nel settore della serigrafia e si è interessato di calcografia e fotografia.
Astrazione e sogno – Daniele Cataudella
Galleria Rossini, via Rossini 36
14 – 21 dicembre 2025
orario 10-12.30, 17-19.30
Inaugurazione sabato 13 dicembre ore 18.30
Ingresso gratuito, info 0721 387541 info@pesaromusei.it
Comune di Pesaro

