Legge 76/2025 approvata dal Consiglio Comunale una Mozione a sostegno

Il Consiglio Comunale di Pesaro, nella seduta del 9 dicembre, ha approvato una mozione, presentata dal Consigliere Redaelli, che impegna il Comune per promuovere la Legge sulla Partecipazione.

La Cisl accoglie con soddisfazione la votazione del Consiglio che si è espresso all’unanimità a favore della mozione, segno di una sua maturità e visione pressoché uniche; Pesaro è stato il primo comune delle Marche che ha approvato una mozione sulla Legge che ha dato gambe all’articolo 46 della Costituzione.

La Legge 76 del 15 maggio 2025 ha recepito una proposta di legge ad iniziativa popolare presentata dalla Cisl che ha visto, nei banchetti da noi organizzati, raccogliere oltre 800 firme nel solo comune di Pesaro.

Questo non è solo un momento simbolico ma è un vero e proprio punto di partenza dal quale iniziare un cammino culturale verso l’obbiettivo di un più ampio coinvolgimento dei lavoratori nella vita delle imprese al fine di accrescere la competitività e la produttività del nostro sistema produttivo. Questa Legge propone proprio un cambio culturale nella maniera di rapportarsi tra lavoratori ed imprese con la consapevolezza che ciò non sarà semplice, tanto più in una fase di stagnazione dell’economia, ma proprio per questo è importante iniziare un cammino ed avere compagni di viaggio motivati e rappresentativi come ad esempio il Comune di Pesaro.

Una sfida dunque impegnativa per tutto il mondo del lavoro ma soprattutto per i lavoratori e le OO.SS. che avranno bisogno di investimenti importanti nella formazione per essere in grado di sostenere un percorso sfidante come quello della “Partecipazione”.

Cominceremo a parlare con le imprese e le loro associazioni in maniera tale da valorizzare esempi di partecipazione virtuosi già presenti e di allargare la platea dei lavoratori ed aziende che iniziano a sperimentare l’applicazione graduale della Legge.

In questo percorso siamo felici di avere accanto il comune di Pesaro così come di tutte le Istituzioni che vorranno sostenere la “Partecipazione” come strumento di confronto e crescita del mondo del lavoro.

L’appello che facciamo è quello di avere a disposizione risorse adeguate a sostenere la piena applicazione della Legge, risorse necessarie sia per il supporto ai percorsi formativi che per incentivare le imprese che vanno verso la piena applicazione della Legge.

Ringraziamo dunque per il lavoro fatto la IX Commissione Consigliare ed il Consiglio Comunale di Pesaro, così come un ringraziamento particolare va al consigliere Michele Redaelli per aver proposto e sostenuto questa mozione.

Il responsabile Cisl Pesaro Urbino

Maurizio Andreolini

                                                                                                                             

Lascia un commento