Contributi 2026 per la Cultura

'La Pupilla' fontana di Piazza del popolo

C’è tempo fino al 16 gennaio 2026 per partecipare al bando del Comune che sostiene progetti di rilevanza culturale per il territorio. Novità di quest’anno, la presenza di un sostegno destinato a realtà under 35: un segno concreto per supportare la creatività giovanile.

Venerdì 16 gennaio è il termine ultimo per partecipare all’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi ad attività, eventi e iniziative specificamente ed espressamente culturali per l’anno 2026 in grado di contribuire all’identità della città, alla sua valorizzazione e promozione turistica. Prendendo energia dall’eredità strategica dell’anno da Capitale, l’avviso intende promuovere, incoraggiare e valorizzare l’autonoma capacità progettuale e attuativa dei soggetti vocati in cultura per rafforzare ricchezza e varietà dell’offerta cittadina. Si tratta dunque di un intervento perfettamente in linea con una cultura sempre più vissuta e partecipata dalla comunità di Pesaro, città caratterizzata da un forte dinamismo e ricca di eccellenze.

Novità del bando 2026 è che prevede due distinte misure di sostegno:misura A per attività, eventi e iniziative culturali; misura B per attività, eventi e iniziative culturali proposte da associazioni giovanili e destinate espressamente agli under 35.

Possono candidarsi: per la misura A, associazioni culturali, istituzioni sociali private (salvo bancarie), fondazioni ed enti del terzo settore del territorio che non perseguano finalità di lucro (tutti i requisiti indicati nel bando; per la misura B, associazioni giovanili che non perseguano finalità di lucro con finalità statutarie di tipo espressamente culturale e giovanile (ai sensi della Legge Regionale n. 24/2011 e ss.mm.ii. ‘si considerano organizzazioni giovanili le organizzazioni composte prevalentemente da giovani di età compresa tra i quattordici ed i trentacinque anni’. E’ ammessa anche la partecipazione delle Associazioni non iscritte nell’apposito elenco regionale di cui alla citata legge 24/2011.

L’intervento mette a disposizione di 90.000,00 euro totali così ripartite: 70.000,00 per la misura A, 20.000,00 per la misura B. Tra i criteri per la valutazione, rilevanza culturale e sostenibilità del progetto (max 50 punti), capacità di fare rete (max 10 punti), articolazione in forma di festival (max 20 punti), attrattività per i giovani (max 30 punti).
 
Le proposte per l’avviso pubblico devono essere presentate al Comune di Pesaro entro e non oltre il 16 gennaio 2026 esclusivamente in modalità telematica tramite la compilazione del modulo di domanda e degli allegati al bando da trasmettere all’indirizzo pec comune.pesaro@emarche.it. I soggetti che non dispongono di Pec possono trasmettere l’istanza alla mail protocollo@comune.pesaro.pu.it 
 
La richiesta di contributo deve essere compilata dal legale rappresentante del soggetto (associazione, fondazione, ecc.) che presenta il progetto e dev’essere completa del documento di identità dello stesso qualora non sia firmata digitalmente.
 
Ai fini dell’erogazione del contributo, il beneficiario deve presentare domanda di liquidazione compilando un apposito modulo di rendicontazione che sarà disponibile dopo l’approvazione delle graduatorie e della loro pubblicazione. La rendicontazione va presentata secondo i termini previsti dall’avviso e dovrà contenere: relazione descrittiva dettagliata sulla realizzazione del progetto; dichiarazioni di legge; copia del materiale di comunicazione eventualmente prodotto; rendicontazione economica; giustificativi di spesa (riferiti esclusivamente a spese tracciabili).

Per tutti i dettagli si rimanda al testo integrale dell’ avviso disponibile sul portale istituzionale nella sezione ‘Albo Pretorio’ raggiungibile al seguente link , dove sono pubblicati anche il modulo di domanda e relativi allegati.
Info e chiarimenti: s.melini@comune.pesaro.pu.it  – f.carbone@comune.pesaro.pu.it  

Comune di Pesaro

Lascia un commento