Con Parole Tue

Con Parole Tue locandina

Dal 16 gennaio alla Biblioteca 5Torri, al via ‘Teen stories – Laboratorio di scrittura per giovani scrittrici e scrittori’. Le iscrizioni si raccolgono fin da ora.

Dal 16 gennaio al 24 aprile 2026, ogni venerdì pomeriggio (17.30-19.00), la Biblioteca 5Torri propone un laboratorio di scrittura con la scrittrice Simona Baldelli dedicato a scrittrici e scrittori dai 13 ai 19 anni.

Le parole che pronunciamo rivelano i pensieri alla base delle nostre azioni.  Finché non c’è una parola per definirlo un oggetto non esiste; e senza le parole è impossibile esprimere i sentimenti. Con un numero maggiore di parole a disposizione, non solo il nostro linguaggio è più ricco ma siamo capaci di pensieri più complessi. In definitiva, le parole sono un ponte fra l’immaginario e il mondo che costruiamo. Le parole generano. “In principio era il verbo” dicono le Scritture, a suggerire che prima di qualsiasi creazione occorre disporre del linguaggio, del “logos”, con cui definirla.

Il laboratorio “Con parole tue” mette a disposizione di giovani aspiranti scrittori un terreno su cui allenare il proprio immaginario, attraverso pensieri che daranno forma al loro mondo. Ci si eserciterà su diverse forme di linguaggio – narrativa, audiovisivo e Graphic Novel, fra gli altri – per scegliere il mezzo più adatto a ciascun partecipante per immaginare ed esprimersi, per raccontare il futuro con parole ‘proprie’. I racconti prodotti verranno raccolti in un’antologia digitale affinché resti traccia del loro sguardo sul domani. È previsto un numero chiuso per fornire a ciascuno tutto il supporto possibile durante il percorso.

Simona Baldelli
Scrittrice prolifica, dopo il felice esordio con Evelina e le fate – libro finalista al premio Italo Calvino e vincitore del premio John Fante Opera prima nel 2013 -, Simona Baldelli ha pubblicato Il tempo bambino (Giunti, 2014), La vita a rovescio (Giunti, 2016), L’ultimo spartito di Rossini, (Piemme, 2018), Vicolo dell’Immaginario (Sellerio, 2019), Fiaba di Natale (Sellerio, 2020), Alfonsina e la strada (Sellerio, 2021), Il pozzo delle bambole (Sellerio, 2023) e il testo teatrale Processo ad Antigone (People, 2023). È autrice dei romanzi per ragazzi La neve finché cade (Giunti, 2021), Il ciambellano e il lupo (Emons, 2024) e della guida turistica È facile vivere bene nelle Marche se sai cosa fare (Newton & Compton, 2016). È diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna e ha lavorato in numerose compagnie in Italia e all’estero, occupandosi anche di regia e drammaturgia. Ha lavorato a lungo come speaker e autrice di programmi radiofonici. Insegna scrittura creativa, cura eventi di cultura e spettacolo, Festival teatrali e cinematografici.  

La partecipazione al laboratorio è gratuita, fino a esaurimento posti.
Info e iscrizioni: Biblioteca 5Torri – Umberto Spadoni (largo Volontari del Sangue, 9 – 61122 Pesaro) 0721 387961 | biblio5torri@comune.pesaro.pu.it 

Comune di Pesaro

Lascia un commento