Montefelcino (PU) – Si terrà venerdì 12 dicembre alle ore 17:00 presso il ristorante il Torchio di Montefelcino (PU) il convegno organizzato da Confcooperative Fedagrimarche dal titolo “Come sostenere la transizione digitale del sistema agricolo marchigiano: il ruolo della cooperazione agroalimentare” nell’ambito dell’Intervento SRH04 – Azioni di Informazione del CSR Marche 2023/27.
I lavori saranno aperti dal Presidente di Fedagripesca Marche Francesco Torriani a cui seguiranno i saluti del Sindaco di Montefelcino, Maurizio Marotesi e del Presidente della Provincia Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini.
“La digitalizzazione, – spiega il presidente Francesco Torriani – rappresenta una delle sfide e, allo stesso tempo, una delle opportunità più rilevanti per il settore agricolo e per l’intera filiera agroalimentare. In un contesto di profonde trasformazioni, la transizione tecnologica richiede politiche coerenti e strumenti concreti che rendano l’innovazione accessibile, sostenibile e realmente utile per il sistema produttivo”.
Seguiranno le relazioni del Prof. Francesco Solfanelli dell’Università Politecnica delle Marche su: “Come sostenere e accompagnare la transizione digitale del sistema agricolo marchigiano: nuovi modelli organizzativi delle filiere agroalimentari”, del Dott. Giovanni Cimarelli del Consorzio Marche Biologiche su “Principali Interventi previsti dal CSR Marche a supporto della transizione digitale del sistema agricolo regionale” e del dott. Mauro Scattolini, Direttore Confcooperative Marche, su “Come migliorare l’interoperabilità tra le diverse piattaforme digitali a servizio delle aziende agricole”. Le conclusioni saranno portate dal Vicepresidente regionale e Assessore all’Agricoltura, Enrico Rossi.
“Secondo i dati e le testimonianze raccolte tra le imprese cooperative, – commenta il Presidente di Fedagri Marche, Torriani – molte imprese si dichiarano pronte alla transizione digitale, ma percepiscono più criticità che opportunità. Tra gli ostacoli principali emergono la forte frammentazione aziendale e quindi la scarsa dimensione economica delle stesse, l’elevata età media degli imprenditori agricoli, pari a circa 57 anni, spesso non nativi digitali e la scarsa interoperabilità delle piattaforme digitali. In questo scenario, la cooperazione agroalimentare rappresenta un modello organizzativo vincente: una realtà capace di affrontare la transizione in modo integrato, mettendo insieme dimensione economica, sociale e ambientale. Le cooperative, infatti, – conclude il Presidente Torriani – non solo costituiscono il ruolo fondamentale per filiere produttive, ma possono guidare anche le filiere della conoscenza e delle competenze, favorendo partenariati tra imprese agricole, università, centri di ricerca e partner tecnologici rendendo fattibile il trasferimento dell’innovazione lungo la filiera. Un ruolo strategico, dunque, per accompagnare il settore agricolo verso un futuro digitale più inclusivo e partecipato”.
L’appuntamento è aperto al pubblico, ma per ragioni organizzative è necessario comunicare la propria partecipazione inviando una mail scattolini.m@confcooperative.it o telefonando allo 071/2861562.
Roberto Ceccarelli
Foto Francesco Torriani, presidente Fedagri Marche

