Visite guidate alla mostra
Ceramiche Molaroni: il gesto fedele
Dal 1880 la continuità viva dell’arte della maiolica pesarese
Casa Bucci, Pesaro
Domenica 14 dicembre h 10.30 | Lunedì 15 dicembre h 18
Aspettando il Natale, speciali visite guidate alla mostra di ceramiche dalla collezione privata della famiglia Molaroni, con Federico Malaventura, esperto e studioso di ceramica antica, e la curatrice Viviana Bucci, per scoprire la storia della celebre manifattura e il legame con Casa Bucci, sede storica della fabbrica di ceramiche di Franco Bucci.
COMUNICATO STAMPA
Per chi desidera immergersi davvero nell’universo della mostra “Ceramiche Molaroni: il gesto fedele”, in corso a Casa Bucci fino al 10 gennaio 2026, sono in arrivo due visite guidate speciali. Un’occasione unica per scoprire i segreti della celebre manifattura pesarese, attraverso forme, colori e storie straordinarie che hanno contribuito in modo determinante all’identità di Pesaro città della Ceramica.
In attesa del Natale, domenica 14 dicembre (h 10.30) e lunedì 15 dicembre (h 18), Federico Malaventura, esperto e studioso di ceramica antica, guiderà il pubblico in un percorso affascinante tra i capolavori della collezione privata della famiglia Molaroni in esposizione, e la curatrice Viviana Bucci racconterà il legame con Casa Bucci.
Si ripercorrerà l’evoluzione della bottega fondata da Vincenzo Molaroni a fine Ottocento e ancora oggi produttiva e conosciuta in tutto il mondo con il marchio “Molaroni 1880”; soffermandosi sui pezzi ceramici, divisi per periodi dal 1880 ad oggi, verranno inoltre spiegate le tipologie, le tecniche e le decorazioni realizzate a mano: dall’Istoriato, alle Grottesche di ispirazione rinascimentale, dal Liberty al Raffaellesco blu, dai motivi della Rosa e della Margherita, classici soggetti pesaresi del Settecento, al Policromato, con inediti ornamenti floreali.
La mostra a Casa Bucci, sede storica della fabbrica di Franco Bucci – oggi anche centro culturale -, è per altro un gesto simbolico di riconoscenza verso Molaroni, dato che il noto ceramista mosse i primi passi negli spazi della loro bottega in via Luca della Robbia, avviando nel 1961 il Laboratorio Pesaro. Durante la visita si sveleranno episodi inediti e vicende di famiglia riaprendo così il dialogo tra due protagonisti della ceramica italiana, diversi per stile ma uniti dall’idea di portare la bellezza nelle case, più che nei musei, con oggetti che parlano di sapienza, di cura, di tradizione e di innovazione.
La mostra è organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Società dell’Uso, con il sostegno della Regione Marche, il patrocinio del Comune di Pesaro e in collaborazione con gli Amici della Ceramica Pesaro. A diposizione il catalogo Molaroni, il gesto fedele. Ceramiche in mostra dalla collezione privata della famiglia Molaroni (edito da Casa Bucci) con testi di Daniele Vimini, Viviana Bucci, Leon Lorenzo Loreti e Federico Malaventura.
Visita guidata 15 € / visita guidata e catalogo 20 €
Prenotazione obbligatoria e info whatsapp 376 2829939
SCHEDA TECNICA
Ceramiche Molaroni: il gesto fedele
Dal 1880 la continuità viva dell’arte della maiolica pesarese
Casa Bucci Pesaro, Strada della Romagna, 143, 61121 Pesaro PU
16 novembre 2025 – 10 gennaio 2026
Ingresso libero
Orari
Da martedì a sabato h 10 – 13 / 16 – 19
Dicembre tutti i giorni h 10 – 13 / 16 – 19
Chiuso 25 e 26 dicembre 2025, 1 e 6 gennaio 2026
Promossa da
Associazione Culturale Società dell’Uso
Con il sostegno di
Regione Marche
Con il patrocinio di
Comune di Pesaro
In collaborazione con
Amici della Ceramica Pesaro
Ufficio Stampa Alessandra Zanchi


