Franca Mercantini compie 90 anni e li festeggia circondata da tantissimi amici, parenti, persone che le vogliono bene. Del resto è impossibile non volerne ad una donna che incarna l’identità della cultura popolare pesarese. A festeggiarla oggi, ad Utopia, anche il sindaco Andrea Biancani, il vicesindaco Daniele Vimini, l’assessora alla solidarietà Sara Mengucci e il presidente del Consiglio comunale Enzo Belloni. “ Un traguardo straordinario che celebriamo con gioia, gratitudine e affetto – dicono -. Franca non è soltanto un’attrice e scrittrice: è una custode dell’anima popolare pesarese, una voce che ha saputo raccontare la nostra storia, i nostri ricordi, i nostri sentimenti in dialetto, quella lingua che è più di un idioma: è identità, comunità, memoria condivisa”.
Con le sue poesie e con le sue commedie, Franca ha portato sul palco la quotidianità dei pesaresi, le loro risate, le loro speranze, le loro nostalgie e ha saputo trasformare il dolore in forza, le difficoltà in riscatto.
“In questi 90 anni, Franca ha regalato a Pesaro risate, emozioni, riflessioni. Ha dato voce a chi, come lei, crede che la cultura popolare, fatta di dialetto, di storie semplici, di gente comune, sia un bene prezioso da custodire e valorizzare. A nome di tutta la città: tanti auguri Franca e grazie per la tua arte, per la tua sensibilità, per il tuo amore per Pesaro”, concludono.
Comune di Pesaro

