Al Teatro Sperimentale, per la Stagione di Danza, la compagnia fiore all’occhiello del panorama italiano con una storia gloriosa che partita da solide basi nel balletto classico è giunta a sperimentare in modo eccellente diversi linguaggi della danza.
Sabato 6 dicembre alle 19, un appuntamento imperdibile con la Stagione di Danza. Protagonista, Aterballetto compagnia fiore all’occhiello del panorama italiano con una storia gloriosa che partita da solide basi nel balletto classico è giunta a sperimentare in modo eccellente linguaggi diversi della danza. In programma per la serata, i più recenti successi del reperorio tra cui spicca il nuovissimo assolo femminile, Terra Piccola, firmato da Antonella Bertoni.
Preludio di Diego Tortelli è una preghiera profana, ispirata alla scrittura di Nick Cave: cinque danzatori diventano stimoli emotivi, incarnando ossessioni, dipendenze e desideri in un inno al corpo e alla sua trasformazione continua.
Reconciliatio di Angelin Preljocaj è un delicato passo a due femminile di Angelin Preljocaj sulle note del Chiaro di luna di Beethoven. An Echo, A Wave di Philippe Kratz prende spunto dal moto ipnotico del mare, simbolo di eternità e luogo di incontri, partenze e ritorni, per offrire un duetto poetico, fluido come un’onda che attraversa il tempo. Alpha Grace, sempre di Kratz, è una riflessione sull’empatia, su quella capacità antica e sacra di riconoscersi negli altri. Solitudini e individualità si trasformano gradualmente in coralità, in un’armonia costruita sull’ascolto e sulla condivisione.
Aterballetto
Nato intorno alla storica compagnia Aterballetto, fondata nel 1977 per poi diventare nel 2003 Fondazione Nazionale della Danza (soci fondatori la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Reggio Emilia), il CCN/Aterballetto è il primo Centro Coreografico Nazionale istituito in Italia nel 2022 per riconoscimento del Ministero della Cultura. È un luogo di creatività, ospitalità, progettualità a 360 gradi intorno alla danza contemporanea e la sua connessione con altre arti. Situato nel nord Italia, a Reggio Emilia, il Centro Coreografico Nazionale ha il suo quartier generale nella Fonderia, spazio industriale dei primi del Novecento dove un tempo venivano fusi i metalli, oggi riqualificato in crogiolo creativo, dotato di cinque grandi sale polivalenti, sartorie, sale riunioni e uffici. Nel promuovere la cultura di danza, il CCN/Aterballetto stimola la connessione dell’arte coreutica con gli altri ambiti della società contemporanea, considerando la danza come occasione di crescita personale e sociale e offrendo al pubblico esperienze uniche. La compagnia Aterballetto è oggi composta da sedici danzatori impegnati per intere stagioni, che lavorano principalmente a nuove produzioni di coreografi di fama internazionale (Johan Inger, Angelin Preljocaj, Marcos Morau, Philippe Kratz, Francesca Lattuada, Iratxe Ansa e Igor Bacovich, Eyal Dadon, Diego Tortelli) e alla riproposizione di un selezionato repertorio d’autore (Jiří Kylián, Ohad Naharin, William Forsythe, Hofesh Shechter, Crystal Pite). Il CCN/Aterballetto è inoltre vocato ad uno sviluppo artistico innovativo e di ampie vedute. Attraverso progetti con corpi che non seguono norme di età, genere e abilità, il Centro Coreografico Nazionale apre la strada ad una danza accessibile e raffinata, che pone interrogativi e individua nuovi canoni di virtuosismo e bellezza, attraverso lavori affidati e curati da coreografi riconosciuti a livello mondiale (Rachid Ouramdane). Oggi il CCN/Aterballetto è una realtà votata alla pluralità di stili e alla ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie digitali, cosmopolita, curiosa, dinamica. Le sue produzioni sono apprezzate nei più importanti teatri e festival italiani e nel mondo.
GALA
produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
direttore generale e artistico Gigi Cristoforetti
direttrice di compagnia Sveva Berti
< Terra Piccola
coreografia Antonella Bertoni
musica Kleintierschaukel – Kidz of Tibet (feat. Badau)
< Preludio
coreografia Diego Tortelli
musica Nick Cave
luci Carlo Cerri
assistente alla coreografia Casia Vengoechea
< Reconciliatio
coreografia Angelin Preljocaj
musica Ludwig Van Beethoven Sonata al chiaro di luna
costumi Igor Chapurin
luci Cecile Giovansili
assistente alla coreografia Claudia De Smet
coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Bologna
< An echo, a wave
coreografia Philippe Kratz
sound design Tommaso Michelini
< Alpha Grace
coreografia Philippe Kratz
musica Barrio Sur, Fela Kuti
consulente drammaturgico Tyrone Isaac-Stuart
luci Carlo Cerri
direttore generale e artistico Gigi Cristoforetti
direttrice di Compagnia Sveva Berti
BIGLIETTI – posto unico da €12 a €27
ONLINE SU VIVATICKET
BIGLIETTERIA del Teatro Sperimentale 0721 387548
dal mercoledì al sabato 17-19.30
nei giorni di spettacolo feriale 10-13 e dalle 17 a inizio spettacolo
il sabato di spettacolo 10 -13 e dalle 17 a inizio spettacolo
la domenica di spettacolo 10 -13 e dalle 16 a inizio spettacolo
Comune di Pesaro

