Pesaro si prepara a vivere un lunghissimo week-end di eventi, tra cultura, musica, arte, creatività e tanto intrattenimento pensato per tutti. Da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre la città si animerà con un fitto programma di iniziative che rientrano nel palinsesto natalizio di “Pesaro, il cuore del Natale”, arricchito dalla mostra dedicata a Ferruccio Mengaroni, che inaugura il 6 dicembre, e Gran Buffet di Marco Morosini visitabile fino all’8. Poi ancora dj set, spettacoli per bambini, concerti, il mercatino dell’antiquariato, lo show cooking di Elisa Venturi a cura di ANT, le performance itineranti e tanta musica trasformeranno la città in un grande palcoscenico diffuso. Quattro giorni di iniziative per scoprire, vivere e condividere l’atmosfera speciale che la città sa offrire nel periodo delle festività.
I GRANDI EVENTI
LE MOSTRE
Sabato 6 dicembre, inaugura ‘Ferruccio Mengaroni (1875 – 1925). Genio della ceramica’, la mostra con cui Pesaro celebra un protagonista indiscusso della maiolica pesarese in occasione di un doppio importante anniversario: i 150 anni dalla nascita e il centenario della morte. Doppia anche la sede: i Musei Civici di Palazzo Mosca cui si affianca il CAME (Ceramiche Artistiche Mengaroni), uno dei tre musei del Liceo Artistico Ferruccio Mengaroni. A cura di Federico Malaventura e Claudio Paolinelli, l’esposizione è promossa dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Cultura e Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive in collaborazione con Pesaro Musei, Liceo Artistico Ferruccio Mengaroni, Rotary Club Pesaro. L’organizzazione è di Mjras snc/Urbino. A sottolineare il valore di un evento particolarmente significativo per la città, il momento dell’inaugurazione prevede due tappe: alle 17 la preview al CAME, alle 18 l’opening ai Musei Civici di Palazzo Mosca. Le due aperture saranno impreziosite dalla presenza di studentesse e studenti Ciceroni del Liceo Mengaroni, pronti a guidare il pubblico in mostra.
Ultimo week end di Gran Buffet di Marco Morosini. La personale dell’artista e designer pesarese, tra i più innovativi della scena contemporanea, sarà visitabile fino all’ 8 dicembre alla Falegnameria di Palazzo Mosca. Un ciclo di lavori, tra pitture, tecniche miste e installazioni che indaga i temi della contraddizione e della deriva etica propri della contemporaneità.
Ancora il 7 dicembre alle 18, presso Picca Arte Contemporanea (via Diaz, 18) inaugura IO DISEGNO TU DISEGNI, mostra collettiva, patrocinata dal Comune di Pesaro, dedicata alla vitalità del disegno e dell’illustrazione contemporanea. In un cubo di appena 9 mq, lo spazio d’arte contemporanea PICCA ospita sei autori – Luca Caimmi, Maja Celija, Luigi Raffaelli, Alberta Iera, Mara Cerri, Magda Guidi – che dialogano tra loro, creando un percorso espositivo compatto e intenso. La mostra evidenzia la capacità del disegno di generare relazioni e confronti tra poetiche diverse. Curata da Elisa Di Domenicantonio e Giuseppe Tomasello, la mostra testimonia la ricchezza e la varietà dell’illustrazione e del disegno come forma d’arte e sarà visitabile su prenotazione fino al 27 dicembre. piccartecontemporanea@gmail.com | 3397946453 – 3477131259.
GLI SPETTACOLI
Venerdì 5 dicembre, all’Auditorium Scavolini, “Fuori di tela”, il nuovo spettacolo di Filippo Caccamo, comico, attore e autore, che mescola arte e divertimento.
Sabato 6 dicembre, alle 19, al Teatro Sperimentale, Aterballetto Gala: la compagnia Aterballetto, fiore all’occhiello del panorama della danza in Italia con una storia gloriosa, è attesa a Pesaro con un programma predisposto proprio per il nuovo spazio dello spettacolo, il Teatro Sperimentale.
Domenica 7 dicembre, alle 17 sul palco della Biosfera di piazza del Popolo, un altro grande e imperdibile evento: lo show cooking di Elisa Venturi per ANT. L’influencer, da oltre 285mila follower, conosciuta anche come Elisa cuore cucina e chiacchiere, farà coppia con la dottoressa Germana Severini, da quasi tre decenni medico ANT sui territori di Pesaro e provincia. L’appuntamento con il loro show cooking a quattro sarà l’occasione per promuovere la nona edizione del progetto solidale ‘Il Paniere delle Eccellenze Marchigiane’, che riunisce in pratiche ceste natalizie il meglio dei prodotti donati a Fondazione ANT dalle aziende enogastronomiche che fanno grandi le Marche nel mondo.
Domenica 7 dicembre, dalle 18 alle 20, il dj set gratuito “DECUMANO” promosso da Edoardo Ciaroni e Francesco Angelotti, nella corte dei Musei Civici di Pesaro (Palazzo Mosca). In occasione dell’evento i Musei Civici saranno visitabili gratuitamente.
Weekend inaugurale per la “Velostazione di Pesaro”, la nuova porta d’accesso alla Bicipolitana realizzata dall’Amministrazione comunale, che si apre al pubblico con officina, noleggio e bar gastronomico e una tre-giorni di eventi: sabato 6 dicembre, “Opening Party” ore 17; domenica 7, ore 15 “Urbica Sound Ride” e alle 17:30 lo spettacolo di giocoleria “Clown show”; lunedì 8 dicembre, i Casino Royale (gruppo musicale italiano formatosi a Milano nel 1987 dall’incontro di numerosi musicisti tra i quali Giuliano Palma e dal batterista Ferdinando Masi), ore 18.
I MERCATI
Domenica 7 dicembre, ci sarà il mercato straordinario che si svolgerà nel parcheggio del San Decenzio.
Mentre lunedì 8 dicembre, dalle 8 del mattino, in via San Francesco ci sarà il mercatino dell’antiquariato e collezionismo. Tanti gli espositori che offrono pezzi raffinati, ma anche prodotti rustici che provengono dalla tradizione contadina. Senza dimenticare le curiosità anni ’50, le stampe, i lumi, i vecchi giocattoli, i mobili, i libri, la biancheria ed i pizzi della nonna, cartoline ingiallite dal tempo, pubblicità di marchi storici, e tante altre curiosità che vi sorprenderanno. Oggetti e accessori per le vostre case, per collezionisti esperti o alle prime armi in cerca di una passione da coltivare.
Dal 6 all’8 dicembre, la corte di palazzo Gradari ospiterà Bottega Tonelli, con una selezione di prodotti artigianali e vintage. In più laboratori creativi di ogni tipo, musica dal vivo e tante sorprese natalizie.
Il programma nel dettaglio di “Pesaro, il cuore del Natale”
Venerdì 5 dicembre:
- dalle 17 alle 19, in centro storico lo spettacolo itinerante con trampolieri, carretto musicale e cornamuse
- dalle 17.30 alle 20, in piazzale Collenuccio lo spettacolo di tessuti aerei
- alle 18, salone Pallarini di palazzo Gradari, “Il mondo di Seutter: le carte geografiche del cartografo imperiale della Biblioteca Oliveriana”
- ore 21, all’Auditorium Scavolini “Fuori di tela” di Filippo Caccamo
Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre: Candele a Candelara
Sabato 6 dicembre:
- dalle 13 alle 21, a palazzo Gradari, Bottega Tonelli, selezione di prodotti artigianali e vintage
- dalle 15 alle 20, al parco Renato Fastigi di Villa Fastiggi, “Buon Natale Villa Fastiggi!”, la festa con le associazioni del quartiere, spettacolo del piccolo coro, stand beneficienza
- alle 17 e alle 18, al CAME Mengaroni e Musei Civici, inaugurazione della mostra “Ferruccio Mengaroni. Genio della ceramica mostra”
- dalle 17 e alle 19, in piazzale Collenuccio, giochi per bambini
- dalle 17 e alle 19, in centro storico di Pesaro, lo spettacolo itinerante con trampolieri e zampognari
- alle 18, in piazza del Popolo, “Canto dal profondo”, concerto di Jan e Maria, voce e violino
- alle 19, al teatro Sperimentale, Aterballetto – Stagione danza
- alle 21, nel salone Pallerini di palazzo Gradari, Yugen Quartet & Marco Messa – WunderKammer Orchestra
- alle 21, alla Stazione Gauss, “La notte della Bona Dea” – Stazione Gauss con Ente Olivieri
Domenica 7 dicembre:
- dalle 13 alle 21, a palazzo Gradari, Bottega Tonelli, selezione di prodotti artigianali e vintage
- dalle 16.30, al Rossini Bistrot, “Open Panettone!”, degustazione aperta alla città del panettone e dei dolci di Natale del Rossini Bakery
- alle 17, piazza del Popolo, Show cooking di Elisa cuore cucina e chiacchiere a cura di ANT
- dalle 17 e alle 19, in piazzale Collenuccio, giochi per bambini
- dalle 17 e alle 19, in centro storico di Pesaro, lo spettacolo itinerante con trampolieri e zampognari
- ore 17.30, al teatro Accademia di via Terni, “Blow Up Raffaello – il fuoco segreto di un genio”, spettacolo di storytelling scenico
- ore 18 e 19, salone Pallerini di palazzo Gradari, “Family Concert”, musica per i più piccoli con Orchestra Olimpia
- dalle 18 alle 20, ai Musei Civici, Decumano, dj set a cura di Edoardo Ciaroni e Francesco Angelotti
Domenica 7 e lunedì 8 dicembre:
- dalle 15 alle 20, allo Studio Diaz (via Diaz 12/A) “Primo piano” lo Studio Diaz apre le sue porte
Lunedì 8 dicembre:
- dalle 8 in piazza del Popolo e via San Francesco, mercatino dell’Antiquariato
- alle 8.30 partirà dal Museo Officine Benelli la Madonna del giro, il tour motociclistico di 150km per tutti i tipi di moto
- dalle 10 alle 20, a palazzo Gradari, Bottega Tonelli, selezione di prodotti artigianali e vintage
- dalle 16.30, in piazza del Popolo, esperienza coi gufi a cura di Elisabetta Patanowska
- alle 16, parco Alex Eusepi di Villa Ceccolini “AcC’èndiamo il Natale”
- alle 17, a Fiorenzuola di Focara, inaugurazione Borgopresepe
- dalle 17 e alle 19, in piazzale Collenuccio, giochi per bambini
- dalle 17 e alle 19, in centro storico di Pesaro, lo spettacolo itinerante con trampolieri e zampognari
Video Mapping in piazza del Popolo, lo spettacolo con contenuti inediti proiettati sulla facciata di Palazzo Ducale, grazie alla concessione data dalla Prefettura di Pesaro e Urbino, realizzati con la collaborazione di CTE Square – Casa delle Tecnologie Emergenti. Orari di riproduzione: tutti i giorni, alle 17, 18, 19, 20 e 21.
Trenino di Natale, in piazza del Popolo (partenza e arrivo) e tour per le vie del centro storico. Orari: sabato, domenica e festivi, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30.
Mercatini natalizi, in piazza del Popolo e via Rossini, fino a martedì 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Pista del ghiaccio, in piazzale Lazzarini, venerdì 5 dicembre, dalle 14 alle 23.30. Da sabato 6 dicembre a martedì 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 23.30.
Area bimbi, in piazzale Collenuccio: spettacoli e attività per bambini. Orari: tutti i weekend, lunedì 8 dicembre e martedì 6 gennaio, dalle 17 alle 19.
Il “Presepe più bello 2025”, nell’androne del palazzo del Comune di Pesaro, in piazza del Popolo 1. Esposizione dei presepi più belli dei cittadini e delle associazioni pesaresi.
Orari: da sabato 29 novembre a martedì 6 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.30. Sabato, dalle 16.30 alle 19.30. Aperture straordinarie 8 dicembre e 6 gennaio, 16.30-19.30.
Comune di Pesaro
Foto di repertorio

