«Pesaro intitola l’ufficio della Presidenza del Consiglio comunale ad Arnaldo Forlani. Diamo seguito così alla volontà unanime espressa dal Consiglio comunale con questo omaggio che facciamo a un pesarese che è stato tra i più grandi politici d’Italia». Ad annunciarlo è il sindaco Andrea Biancani che ha presentato la delibera di giunta approvata nei giorni scorsi.
«E che abbiamo “perfezionato” riportando nel documento che sarà apposta una targa commemorativa sulla casa natale dell’ex Presidente del Consiglio. Una proposta che ho fatto, in accordo con la famiglia, per rendere onore e omaggio al nostro concittadino che è stato uno dei politici isdxtaliani più importanti e influenti dagli anni Settanta ai primi anni Novanta» spiega il sindaco Biancani.
La cerimonia ufficiale dedicata ad Arnaldo Forlani – Uomo di Stato, già Presidente del Consiglio e più volte Ministro della Repubblica Italiana; Presidente e Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana – si svolgerà nel pomeriggio del 12 dicembre, prima con l’apposizione della targa in via Manzoni (ore 17) poi in Municipio, dove avverrà l’intitolazione dell’Ufficio della Presidenza del Consiglio comunale.«Si svolgerà in occasione del centenario della nascita di Forlani, avvenuta l’8 dicembre 2025» svela Biancani, che poi continua: «È stato un grande uomo di partito e delle istituzioni. Un pesarese che ha lasciato un solco profondo nella storia del Paese e della nostra città». Il Sindaco ricorda il radicamento di Forlani nella comunità: «Nato a Pesaro, ha vissuto la città sia sul piano sociale che sportivo. Ha sempre ricordato il suo passato da calciatore della Vis Pesaro, quando vestiva la maglia biancorossa nel ruolo di mezzala: un tassello che racconta bene il suo legame autentico con la città».
Biancani evidenzia il valore del percorso umano e istituzionale di Forlani: «La sua gavetta politica è un esempio. Oggi manca un po’ quella capacità e quell’umiltà di imparare, crescere e salire un gradino alla volta. Lui lo fece partendo da consigliere d’opposizione fino a diventare uno dei più grandi politici italiani. Ha sempre sostenuto Pesaro con impegno e determinazione, adoperandosi per il Teatro Rossini, per la Fano-Grosseto, per il Rossini Opera Festival, e mantenendo sempre vivo il suo legame con il mondo dello sport».
«Forlani – conclude il sindaco – è stato protagonista e simbolo della Prima Repubblica, una persona discreta, un uomo delle istituzioni che ha fatto tanto per l’Italia. Questa intitolazione rappresenta un atto di riconoscenza verso una figura che ha onorato Pesaro con il suo servizio e la sua storia».
L’iniziativa dell’intitolazione giunge al termine di un percorso istituzionale avviato con il Consiglio comunale monotematico del settembre 2023 dedicato a Forlani e proseguito con la mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale nel 2024, che chiedeva di individuare un luogo cittadino da dedicargli.
Comune di Pesaro
Foto di repertorio

