Dal 7 al 27 dicembre la galleria Picca Arte Contemporanea accoglie una mostra collettiva di Illustrazione contemporanea
Domenica 7 dicembre alle 18, presso Picca Arte Contemporanea (via Diaz, 18) inaugura IO DISEGNO TU DISEGNI, mostra collettiva, patrocinata dal Comune di Pesaro, dedicata alla vitalità del disegno e dell’illustrazione contemporanea. In un cubo di appena 9 mq, lo spazio d’arte contemporanea PICCA ospita sei autori – Luca Caimmi, Maja Celija, Luigi Raffaelli, Alberta Iera, Mara Cerri, Magda Guidi – che dialogano tra loro, creando un percorso espositivo compatto e intenso. La mostra evidenzia la capacità del disegno di generare relazioni e confronti tra poetiche diverse. Curata da Elisa Di Domenicantonio e Giuseppe Tomasello, la mostra testimonia la ricchezza e la varietà dell’illustrazione e del disegno come forma d’arte e sarà visitabile su prenotazione fino al 27 dicembre. piccartecontemporanea@gmail.com | 3397946453 – 3477131259
Artisti in mostra:
Luca Caimmi
Nato a Fano, si è formato all’Istituto d’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Alterna attività editoriale e pittorica, con sensibilità verso natura, paesaggi e metamorfosi. Tra i suoi lavori più noti: edizioni illustrate di classici come “Pinocchio acquatico” e “Canto di Natale”e la serie dei disegni di Lungo la costa. Il suo segno trasforma il reale in visioni sospese tra mito, sogno e colore.
Maja Celija
Nata in Slovenia e cresciuta in Croazia, si è formata a Milano allo IED. Attiva dal 1998 in Italia e all’estero, insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Le sue illustrazioni raccontano storie sospese tra memoria, luoghi scomparsi e ironia sulla vita quotidiana, con uno sguardo curioso e poetico sulla “commedia umana”.
Luigi Raffaelli
Nato a Pesaro, dopo studi a Milano, lavora come illustratore e graphic designer. E’ docente di Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il suo segno è rapido e nervoso, con forte attenzione alla pittura e alla tipografia: parola e immagine convivono come elementi vivi nello spazio della realtà.
Alberta Iera
Vive a Pesaro, si è formata all’Accademia di Belle Arti di Urbino, al Master dell’Accademia Drosselmeier di Bologna e alle scuole Ars in Fabula (Macerata) e Sarmede. Co‑fondatrice dell’associazione culturale Il magazzino dei coriandoli, dedica la sua ricerca all’illustrazione, al gioco creativo e alla narrativa visiva. La serie fatti due domande nasce come auto‑provocazione: autoritratti che pongono quesiti a doppia lettura sull’identità, reale e percepita, e sulla relazione tra sé e gli altri.
Mara Cerri
Illustratrice e autrice di cinema d’animazione, nata a Pesaro. Ha pubblicato per editori come Einaudi, Orecchio Acerbo, Mondadori e Coconino, collaborando con autori come Elena Ferrante e Paolo Cognetti. Coautrice con Magda Guidi dei cortometraggi Via Curiel 8 e Sogni al campo, ha realizzato il manifesto del film Lazzaro felice (regia di Alice Rohrwacher). Premio Andersen 2025 come Migliore Illustratrice, insegna corto animato all’ISIA di Urbino.
Magda Guidi
Nata a Pesaro, si è formata in cinema d’animazione alla Scuola del Libro di Urbino. Autrice di cortometraggi premiati, collabora a progetti di film, teatro e animazione. Insieme a Mara Cerri realizza Via Curiel 8 e Sogni al campo. Insegna animazione all’ISIA di Urbino ed è cofondatrice di ALMA – Associazione Libera Marchigiana Animatori.
Comune di Pesaro

