La Chiesa e la fine della Cristianità
La Chiesa nell’età contemporanea
Si conclude con questo volume in due tomi, 1815-1945 e 1946-2025, il lungo lavoro di Giovanni Santarelli, che ha ripercorso la storia della Chiesa dalle origini ai giorni nostri.
Se i libri precedenti della Chiesa narravano le origini, l’età medievale, i tempi delle riforme religiose e delle rivoluzioni politiche, questo volume ricerca e studia gli ultimi due secoli, non solo offrendo cronologie s sinossi, sempre utili al lettore che voglia orientarsi, ma ricostruendo tempi controversi, in cui la Chiesa si è talora trovata in conflitto frontale con la modernità e il libero pensiero, ma nei quali ha pure proposto posizioni di grande interesse contro il bellicismo e, dagli anni Sessanta in poi, è venuta altresì riscoprendo il valore della sinodalità.
Giovanni Santarelli, laureato in Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, è stato Dirigente regionale responsabile del Servizio Politiche sociali. Ministro lettore della diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola, si è formato nel mondo del volontariato. Influenzato dalla spiritualità della ”Piccola Famiglia dell’Annunziata” fondata da Giuseppe Dossetti, ha pubblicato nel 2021 un saggio sull’attualità del pensiero di Gianni Zaccherini, già monaco della “Piccola famiglia” e poi laico impegnato nella diffusione della Parola di Dio. La Chiesa e la fine della Cristianità è il quarto tomo di una storia della Chiesa che lo ha impegnato negli ultimi anni
Ernesto Preziosi ha diretto le pubbliche relazioni dell’istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica; è presidente del Centro ricerche e studi storico-sociali (Roma) e membro del comitato scientifico dell’Archivio per la storia dell’Azione cattolica e del Movimento cattolico italiano, che ha diretto dal 1996 al 2006. Giornalista, nel 2000 ha promosso «Argomenti2000), presente sull’intero territorio nazionale con attività rivolte al confronto e all’elaborazione di cultura politica. Nel 2013 è stato eletto al Parlamento italiano nella XVII legislatura per la Camera dei deputati.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti
Riccardo Paolo Uguccioni

