Dalla birra alle carte geografiche: le mappe di Matthäus Seutter (1678-1757), Cartografo Imperiale degli Asburgo, conservate in Biblioteca Oliveriana sbarcano in rete

Venerdì 5 dicembre alle 18.00 a Palazzo Gradari presentazione del progetto di digitalizzazione finanziato dalla Regione Marche e realizzato dalla Knoway Systems, start-up dell’Università di Camerino

Matthäus Seutter fu uno dei cartografi più influenti vissuti tra XVII e XVIII secolo: nato ad Augusta iniziò la sua carriera come mastro birraio, per poi cambiare completamente il suo destino entrando come apprendista incisore nella bottega di Johann Baptist Homann, a Norimberga. Homann, autorevole cartografo e incisore, lo istruì nella materia, fino a che il giovane Seutter non riuscì a fondare la propria casa editrice nella natale Augusta. Qui utilizzò le rilevanti competenze tecniche acquisite per redigere un gran numero di mappe, mappe di città, diagrammi genealogici e altri tipi di incisioni: la sua bravura e la sua prolificità divennero talmente note da guadagnargli il titolo onorifico di Cartografo Imperiale da parte di Carlo VI d’Asburgo.

Nella Biblioteca Oliveriana di Pesaro sono conservate 53 carte sciolte (raffiguranti l’Italia, l’Europa, l’America, l’Asia e l’Africa) e due atlanti firmati da Seutter, protagonisti di un importante progetto di digitalizzazione sostenuto dalla Regione Marche e realizzato dall’azienda informatica Knoway Systems, start-up dell’Università di Camerino. Scopo dell’iniziativa, realizzare una Digital Library all’interno della quale sarà possibile fruire, apprezzare e studiare in modo interattivo e coinvolgente gli aspetti artistici e culturali del patrimonio seutteriano. I documenti digitalizzati sono già disponibili all’indirizzo https://www.knowaysystems.it/DigLibrary/Books?dl=Biblioteca-Oliveriana-di-Pesaro.

Ne parleranno venerdì 5 dicembre alle 18.00 nel Salone Nobile A. Pallerini di Palazzo Gradari a Pesaro, nel corso della conferenza Il mondo di Seutter: le mappe del cartografo imperiale della Biblioteca Oliveriana, Brunella Paolini, direttrice dell’Ente Olivieri, Andrea Polini, Università di Camerino, Melania Fattori, Knoway Systems. I saluti istituzionali saranno a cura di Andrea Bianchini, Dipartimento Sviluppo Economico Settore Beni e attività culturali, Gestione e Coordinamento SBM della Regione Marche.

Il progetto gode del patrocinio del Comune di Pesaro; ingresso libero fino a esaurimento posti; info allo 072133344 e info@oliveriana.pu.it.

Eleonora Rubechi

Lascia un commento