Week-end dell’associazione tra bellezza e storia
PESARO – Dopo il Trentino è toccato a Lucca e Pisa. Un week-end in due delle città più belle e affascinanti della Toscana quello organizzato da CNA Pensionati Pesaro e Urbino. Una due giorni tra arte e bellezza che ha visto i partecipanti alla gita scoprire le meraviglie di due centri che conservano intatti un patrimonio artistico tra i più importanti in Italia.
Lucca, la città di Puccini, con i suoi quattro chilometri e mezzo di mura rinascimentali che la circondano e poi le strade medievali, la Cattedrale di San Martino, le antiche torri, le incantevoli chiese romaniche e l’elegante centro storico.
E il giorno seguente Pisa con le mura medievali, la più celebrata e ammirata piazza d’Italia e i suoi splendenti marmi millenari: il Campo dei Miracoli (già piazza del Duomo), con la magnifica Cattedrale dedicata a Maria Vergine; il Battistero e la celebre Torre pendente. Ed ancora l’affascinante piazza dei Cavalieri, (dove ha sede la Scuola Normale di Pisa), il centro, i suggestivi Lungarni con il Ponte di Mezzo.
“Con questa nuova tappa in Toscana continua il nostro programma di visite ai luoghi più belli e suggestivi d’Italia – dice il presidente di CNA Pensionati Marche, Giancarlo Sperindio – è un’attività che svolgiamo con impegno e successo da anni alla quale affianchiamo sempre iniziative rivolte alla terza età e al sociale per una cittadinanza sempre più attiva e solidale”.
| Claudio Salvi Resp.le Ufficio Stampa e Comunicazione CNA Pesaro e Urbino |

