Rentri, CNA avvia incontri con le imprese sul nuovo sistema di tracciabilità rifiuti pericolosi

Lunedì il primo seminario a Pesaro con acconciatori ed estetiste

PESARO – La CNA di Pesaro e Urbino organizza tre incontri informativi gratuiti dedicati al RENTRI – Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, rivolti in particolare alle imprese produttrici di rifiuti pericolosi che dovranno iscriversi entro il 13 febbraio 2026.

“Il RENTRI segna il passaggio definitivo dalla carta al digitale nella gestione dei rifiuti”, spiega la CNA. “Molte aziende stanno ancora cercando di capire cosa devono fare e i nostri incontri – dice Federica Romiti, responsabile sindacale CNA – servono proprio a fare chiarezza, con esempi pratici e indicazioni operative».

La terza ed ultima fase di adesione al RENTRI riguarda tutte le imprese e gli enti produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti e i produttori di rifiuti pericolosi non organizzati in enti o imprese.

«Non si tratta solo di rispettare un obbligo – sottolinea Romiti – ma di dotarsi di strumenti che facilitano il lavoro quotidiano e riducono il rischio di errori e sanzioni. CNA di Pesaro e Urbino, grazie alla consulenza della società controllata Master Quality e la collaborazione del Confidi Uni.co. è pronta ad affiancare le imprese con servizi dedicati e con la possibilità di delegare la gestione del RENTRI».

Il primo incontro dedicato al settore Acconciatura, Estetica, Tattoo e Piercieng si terrà LUNEDI’ 1 dicembre alle ore 10 nella Sala riunioni CNA Pesaro 1 via Mameli 90 (Centro Benelli).

Durante gli appuntamenti saranno illustrate le procedure di iscrizione, l’uso dei registri digitali e la possibilità di affidare a CNA la gestione e conservazione dei dati.

«Invitiamo tutte le imprese interessate a partecipare – conclude Federica Romiti – perché prepararsi per tempo è il modo migliore per affrontare questo cambiamento con serenità».

  • Info e iscrizioni: 0721-840020 oppure 327.5883193

28/11/2025

 Claudio Salvi Resp.le Ufficio Stampa e Comunicazione   CNA Pesaro e Urbino        

Lascia un commento