Master class al Salotto da gustare in occasione della 60^ Fiera di Acqualagna
PROTAGONISTI I CONSORZI TUTELA DI CASCIOTTA D’URBINO, PROVOLONE VALPADANA E PIAVE
Formaggi Dop e Tartufo bianco un binomio perfetto. Abbinamento riuscito in occasione della Master Class promossa da Aecis (Associazione Europea Cultura Innovazione Sostenibilità) al Salotto da gustare in occasione dell’ultimo weekend di 60^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Sul palcoscenico della grande cucina le Dop Provolone Valpadana, Piave e Casciotta di Urbino protagonisti di un evento spettacolo dal titolo ‘I Consorzi di Tutela protagonisti verso sistemi alimentari sostenibili’.
Sono intervenuti: Roberta Terrigno, coordinatrice Domus Casei – Ruminantia che ha moderato l’incontro, Vittorio Pisani, segretario di Aecis, nonché direttore del Consorzio Tutela Provolone Valpadana Dop, Luca Ballasina per il Piave e Paolo Cesaretti, presidente del Consorzio Tutela Casciotta d’Urbino Dop. La guida all’assaggio delle tre Dop è stata a cura del Maestro assaggiatore ONAF, Giacomo Cariulo.
Al centro dell’incontro l’importanza della sostenibilità per l’intera filiera. La Masterclass comprendeva l’assaggio guidato delle tre Dop a cura di Roberta Terrigno e la degustazione finale preparata con i tre formaggi protagonisti e arricchito dal tartufo nero di Acqualagna con i migliori vini del territorio a cura di Otello Renzi.
Il progetto reintra tra le attività di formazione e informazione finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), che l’Associazione AECIS (acronimo di Associazione Europea Cultura Innovazione Sostenibilità) – costituita dai Consorzi di Tutela dei formaggi DOP – si propone di cogliere attraverso iniziative a carattere divulgativo in tutto il territorio nazionale.
Anuska Pambianchi
