Biancani sulle barriere architettoniche al Lazzarini: «Errore da non ripetere, ho già chiesto la massima attenzione agli uffici comunali riguardo il tema»

Il sindaco, inoltre, ringrazia la Seven Group per aver prontamente attivato le procedure utili alla sostituzione dei copricavi: «Sostituiranno parte di quelli attuali con dei modelli attraversabili, più bassi e adatti anche a persone con carrozzina»

It is a long. «Desidero esprimere la mia piena solidarietà a Domenicucci e a tutte le persone che, in questi giorni, hanno avuto difficoltà negli spostamenti in piazza Lazzarini. È inaccettabile che un’area così centrale diventi complicata da attraversare per chi utilizza una carrozzina. L’accessibilità deve rimanere una priorità assoluta». È quanto detto dal sindaco Andrea Biancani, in risposta al commento di Massimo Domenicucci, presidente dell’associazione Piattaforma Solidale. «Un problema che, purtroppo, si ripete spesso anche in piazza del Popolo, in occasione dei principali eventi».

Il sindaco, sul funzionamento interno dell’amministrazione: «Siamo un Comune che ha approvato piani, mozioni e impegni chiari sul tema dell’inclusione e della rimozione delle barriere. Tuttavia, se poi nella fase operativa non vengono rispettati questi principi, significa che qualcosa non ha funzionato come dovrebbe e ne prendo atto. Ho chiesto agli uffici e ai settori competenti di prestare molta più attenzione nella valutazione delle installazioni temporanee. Serve più scrupolo e serve un controllo preventivo più rigoroso». Poi aggiunge: «Ciascuno deve fare la propria parte, a partire da me come sindaco, ma è altrettanto importante che le strutture tecniche applichino con coerenza gli indirizzi politici. Non possiamo permettere che una disattenzione ricada sulle spalle di chi ha già a che fare con ostacoli quotidiani».

Biancani, inoltre, ringrazia la ditta incaricata all’installazione della pista – la Seven Group di Mauro Bacchiani – per l’immediata collaborazione. «Voglio ringraziarli per la disponibilità mostrata: hanno accolto subito la mia richiesta e stanno sostituendo parte dei dossi copricavi con modelli attraversabili (più bassi) e adatti anche alle persone in carrozzina, così da eliminare ogni barriera».

Il sindaco ricorda poi i precedenti: «Già lo scorso anno – in piazza del Popolo – avevamo riscontrato una situazione simile, che era comunque stata risolta con rapidità. Anche quest’anno, infatti, la piazza sarà liberata dai dossi e, quando possibile, l’amministrazione deve fare tutto il possibile per garantire la fruibilità degli eventi a tutti».

Biancani conclude con un impegno preciso: «Pesaro deve essere una città pienamente accessibile. Questo episodio è un errore, e come tale deve servirci per migliorare. Chiedo ai nostri uffici la massima attenzione per il futuro: non possiamo permetterci che certe barriere nascano ancora, soprattutto in centro storico, neppure per pochi giorni».

Comune di Pesaro

Foto di repertorio

Lascia un commento