Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il racconto dell’incontro del 21 novembre con la prof.ssa Maria Rita Parsi

CATTOLICA – Oggi, 25 novembre, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, desideriamo riportare l’attenzione su ciò che è accaduto pochi giorni fa, venerdì 21 novembre, durante l’incontro serale della rassegna Luci della Legalità al Salone Snaporaz di Cattolica.

In quella occasione, la prof.ssa Maria Rita Parsi, psicopedagogista, psicoterapeuta e voce autorevole nel panorama italiano, ha guidato il pubblico attraverso una riflessione intensa e partecipata con il suo intervento:
“Perché la colpa è sempre di Eva. Alle radici dell’odio e della violenza contro le donne”.

La serata ha visto una grande partecipazione e un confronto aperto su temi complessi e profondi: gli stereotipi che ancora condizionano la vita delle donne, le radici culturali della violenza di genere, i meccanismi psicologici che alimentano il controllo, l’odio e la sopraffazione.
Un dialogo ricco, appassionato e necessario, che ha anticipato con forza e lucidità il significato di questa giornata del 25 novembre.

L’incontro è stato moderato da Loretta Michelini, presidente di MondoDonna Onlus, e ha offerto un’occasione autentica di ascolto e consapevolezza per tutta la comunità.

La rassegna continua: sabato 13 dicembre arriva il magistrato Nicola Gratteri

Nel solco del percorso tracciato, Luci della Legalità prosegue con un appuntamento di altissimo rilievo:

📌 Sabato 13 dicembre 2025 – Nicola Gratteri

  • Ore 10.45 – Teatro della Regina di Cattolica
    Incontro riservato agli studenti delle scuole secondarie.
  • Ore 18.00 – Teatro Astra di Gabicce Mare
    Ingresso libero.

Incontro aperto a tutta la cittadinanza.

La presenza del magistrato Gratteri rappresenta un momento fondamentale della rassegna, un’occasione per riflettere insieme sui temi della giustizia, della legalità e dell’impegno civile.


Rimbalzi Fuori Campo APS

Lascia un commento