Il 31enne Pesarese bissa il successo del 2024 davanti a Cerroni e Vechiu con una gara pressoché perfetta.
La dodicesima edizione dell’Italy’s Strongest Man/Woman, la finale del campionato Italiano di strongman e strongwoman tenutasi a Vicopisano (PI) Sabato 08/11/2025, nella categoria Under 80kg ha visto per la seconda volta consecutiva laurearsi come campione Matteo Cardinali, atleta di Lucrezia, frazione di Cartoceto (PU).
Il Marchigiano ha imposto così la propria legge proprio come accaduto nel 2024, nonostante un infortunio che non aveva permesso al 31enne di perseguire il sogno mondiale già quest’anno (obiettivo dichiarato per il 2026), mettendo in fila l’Alessandrino Cerroni e l’altro Pesarese Vechiu.
La gara: La prima prova (“Bag Toss”) consisteva nel lanciare sacche dal peso di 12, 15, 18, 21 e 24kg oltre una barra alta 4,5mt. Ed è proprio Cardinali ad ottenere il miglior risultato, lanciando quella da 12, da 15, da 18 e da 21kg.
Nella prova del Frame Carry, spicca la prestazione di Cerroni, il quale riesce a completare l’intero percorso da 20mt con l’attrezzo da 280kg in 25,26secondi. Seconda posizione per il campione in carica.
Nel Log Lift, il Pesarese riesce a piazzare 1 sollevamento sopra la testa da 110kg, tanto basta per collezionare il secondo oro di giornata ed indirizzare in maniera decisa la classifica generale. Vechiu è autore di una bellissima performance con 5 sollevamenti, ma scegliendo l’attrezzo da 95kg anziché il più pesante, è Cardinali a raccogliere il bottino pieno.
Quarta prova il Barbell Deadlift (stacco da terra con bilanciere classico) da 260kg. Stessa tattica per il campione in carica, il quale sceglie il bilanciere più pesante e con 1 solo sollevamento, vince e crea un solco tra sé e gli inseguitori (Cerroni e Vechiu battagliano sui 220kg e la spunta il Piemontese).
Quasi una formalità le Atlas Stones, sfere di cemento da 80, 100, 120, 140 e 160kg da sollevare ad un’altezza di 110cm, tra l’altro prova in cui Cardinali è detentore di un importante record italiano. L’atleta di Cartoceto però ci tiene a dimostrare ancora una volta la propria qualità, ed è l’unico a completare tutto il “castello”, sollevando tutte e 5 le sfere in 58,36 secondi. Bella la prova anche di Cerroni e Vechiu, i quali si fermano alla sfera da 140kg, ma il tempo del Piemontese è impressionante: 29,30 secondi per le prime 4 stones.
Trofeo dunque che torna nelle mani di Cardinali, il quale ha già cominciato a focalizzare il proprio obiettivo sul mondiale 2026 negli USA.
L’evento, trasmesso in diretta mondiale su www.officialstrongman.com, ha riscontrato un gran successo di pubblico sia sugli spalti del Palasport Vladislovic di Vicopisano (comune patrocinante), sia tra gli spettatori da tutto il mondo.
Gli altri risultati: si laurea Italy’s Strongest Man 2025 categoria Open il paracadutista Palermitano (di Altofonte) Paolo Acquaviva, mentre bissa il successo del 2024 Liana Amato (da Molfetta) nella categoria Open femminile. Nelle altre categorie grande risultato per Alex Angusti alla sua prima apparizione nella Pro Under 105kg. Clamoroso quinto successo consecutivo nella Under 90kg per Giovanni Luciano, unico nella storia a riuscire in questa impresa. Bella conferma anche nelle donne under 64kg, dove Lia Monteverdi (da Brescia) ripete il successo del 2024 risultando la terza atleta del team Emmetre Athletes ad aggiudicarsi l’oro italiano. 3 successi che però non sono sufficienti a portare a Verona il titolo di team più forte d’Italia che va invece ai Midlanders Marche per il secondo anno consecutivo, team con sede a Pesaro e che ha Luigi Mazza come capitano.
Nelle categorie Rookie, ottengono la vittoria Caterina Bonanzi Bolognese di Codrignano (U64kg femminile), Graziosi Riccardo (U80kg), Sala Andrea (U90kg), Radice Daniele (U105kg) e Luca Neri (Open). Premiati nei Novice Revigliono Fabio (U90kg) e Penna Fabio (Open).
Ufficio stampa Federazione Italiana Strongest Man



