“CTE Square: il futuro è qui”, il 28 novembre Pesaro presenta l’evento conclusivo del progetto Casa delle Tecnologie Emergenti: una giornata dedicata a creatività, cultura e tecnologia
Pesaro si prepara a vivere una giornata dedicata all’innovazione, alla creatività, alla cultura e alla tecnologia con “CTE Square: il futuro è qui”, l’evento conclusivo del progetto CTE – Casa delle Tecnologie Emergenti.
L’appuntamento è per venerdì 28 novembre: sarà una manifestazione aperta alla città, pensata per condividere risultati, sperimentazioni e nuove visioni nate in questi anni di lavoro, grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, partner istituzionali, imprese e community locali. Lo scopo principale è quella di far conoscere alla cittadinanza, in modo coinvolgente, le attività, le tecnologie, le sperimentazioni e i risultati del progetto, facendone comprendere l’impatto sulla città.
Il programma della mattina dedicato alle scuole
La giornata si aprirà con un appuntamento rivolto ai più giovani: alcuni alunni di una scuola elementare pesarese, insieme a un gruppo di ragazzi di Libera Musica, vivranno un percorso immersivo alla scoperta della tecnologia.
Alle 9.00, gli studenti saranno accolti da una plenaria introduttiva in piazza del Popolo, pensata per contestualizzare l’esperienza. Subito dopo, dalle 9.30, i partecipanti si alterneranno tra le animazioni con concertini, mimi e piccole performance – e le attività tecnologiche ospitate nei gazebi dedicati, tra cui i visori XR con contenuti rossiniani (“Concerto dal balcone” e “Dreaming Rossini”) e la robot arena. Dopo una pausa merenda alle 10.15, le attività riprenderanno fino alle 11.30, sempre con il supporto dei ragazzi di Fosforo, responsabili dell’intera organizzazione dell’evento. In caso di maltempo, tutte le attività saranno trasferite sotto i loggiati del Comune e della Prefettura.
Durante la giornata il centro storico sarà animato da artisti di strada che si esibiranno nei palcoscenici animati dal progetto Open stage.
Il programma del pomeriggio aperto alla città
A partire dalle 17 piazza del Popolo si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto. Sul palco della Biosfera prenderà vita un ricco susseguirsi di interventi, performance e presentazioni dei casi d’uso sviluppati nell’ambito del progetto CTE. L’apertura darà il via a una narrazione continua senza interruzioni, pensata per accompagnare il pubblico alla scoperta delle tecnologie emergenti che hanno trovato casa a Pesaro. Tra le 17 e le 19.30, il pubblico potrà assistere a performance artistiche, installazioni interattive e dimostrazioni basate sull’uso della Biosfera, mentre sul palazzo della Prefettura verrà proiettato un assaggio del videomapping che scopriremo insieme anche durante la cerimonia di accensione di “Natale nel cuore di Pesaro”.
In piazza saranno presenti anche due gazebi informativi, dove i visitatori potranno approfondire i contenuti del progetto o sperimentare i visori XR prima e dopo lo show.
L’evento sarà condotto da Lorenzo Fiorentino, di Fosforo, affiancato da Alessandro Bogliolo.
Intorno alle 19.20, il sindaco Andrea Biancani porterà i saluti istituzionali. Alle 19.30 la facciata della Prefettura si accenderà con uno spettacolo di luce e suono.
Comune di Pesaro

