Taglio del nastro all’interno della bocciofila per la XXII edizione della festa che da oggi per 4 weekend, tornerà a portare la magia delle fiammelle di cera a illuminare l’antico borgo del Quartiere 3 “Colline e Castelli”
La magia delle fiammelle torna ad avvolgere il borgo medievale di Candelara. Questa mattina il sindaco Andrea Biancani ha inaugurato la XXII edizione di “Candele a Candelara”, la manifestazione che, per quattro fine settimana consecutivi, trasformerà il paese in un suggestivo scenario illuminato dalla luce calda delle fiammelle di cera.
«Nonostante la giornata piovosa – ha detto – è davvero bello essere a questo evento frutto di un’intuizione straordinaria che, da 22 anni, continua ad attrarre visitatori da tutta Italia e dall’Europa, portandoli alla scoperta del nostro territorio in un periodo dell’anno tradizionalmente meno frequentato». Biancani ha rivolto «un ringraziamento speciale alla Polizia Locale, alle forze dell’ordine, al Gruppo comunale di Protezione civile, ad Aspes che proietterà nelle sue farmacie le immagini dell’evento per tutta la durata, ai VolontarX, ai volontari e alle volontarie della Pro Loco e ai residenti del Quartiere 3 “Colline e Castelli”, tutti protagonisti indispensabili della buona riuscita della manifestazione».
Il sindaco ha ribadito: «Non mi stancherò mai di ribadire quanto sia fondamentale l’apporto delle volontarie e dei volontari per la città. Il valore aggiunto di “Candele a Candelara” è la capacità che ha di portare turisti a visitare il nostro territorio in un periodo diverso da quello solitamente deputato alle vacanze. Questo è fondamentale ma non è l’unico merito della manifestazione. “Candele a Candelara” è riuscita, tramite il coinvolgimento dei volontari e delle volontarie, a unire la comunità in un progetto comune che è quello di valorizzare il territorio. Guardando a questa “meta” è riuscita però ad arrivare ad altro, che è ancora più importante: far parlare, unire e incontrare la sua comunità. Oggi il problema della nostra società è l’isolamento, un tema ancora più grave nelle piccole comunità. Quando in questi luoghi, si creano degli stimoli come quelli che la Pro Loco di Candelara è riuscita a dare, trascinando i cittadini nell’organizzazione di un evento così sentito seppur con tante difficoltà, si riesce a fare qualcosa di bello, si riesce a fare davvero comunità. La Pro Loco di Candelara lo ha fatto da 22 anni».
Come ogni anno, l’inaugurazione ha sottolineato la vocazione solidale dell’evento. Il gruppo motociclistico ACM “Il Sodalizio” di Candelara e il Moto Club Pesaro Tonino Benelli hanno consegnato i proventi della loro raccolta fondi a Caritas Pesaro, donazione raccolta da don Marco Di Giorgio, e hanno annunciato che il prossimo anno saranno presenti nel borgo con un nuovo “Circuito delle Candele”.
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato i rappresentanti della Proloco di Candelara, il presidente Alex Bernacchia e il direttore artistico, Piergiorgio Pietrelli insieme a una rappresentanza di UNPLI provinciale. Presenti anche rappresentanti della Regione Marche, il vicesindaco Daniele Vimini, la presidente del Quartiere 3 Alessandra Cecchini e studenti e studentesse dell’Istituto Alberghiero Santa Marta che hanno offerto un aperitivo di benvenuto agli intervenuti.
Il programma di “Candele a Candelara” prevede mercatini, presepi, spettacoli, laboratori per bambini, la gettonatissima Bottega degli Elfi e animazioni. Tra queste i trampolieri luminosi; i folletti suonatori; i giocolieri; gli zampognari, i gruppi musicali itineranti e il Coro Jubilate di Candelara. Non mancheranno occasioni per gustare le specialità enogastronomiche del territorio (nelle strutture riscaldate con i piatti della tradizione locale a cura della Pro Loco) e gli amatissimi spegnimenti dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno, alle ore 17.30 e alle 18.30. Torna anche il Trenino delle Candele che, grazie a un biglietto consentirà ai visitatori di poter ammirare Candelara e dintorni e di effettuare un percorso di visite guidate a Villa Berloni, alla Pieve di Santo Stefano e al Museo del telaio e del ricamo. Per raggiungere Candele a Candelara è attiva la navetta gratuita da/per Pesaro.
Candele e Candelara – XXII edizione
Date: 22-23-29-30 novembre; 6-7-8-13-14 dicembre 2025
Orari: dalle 10 alle 20
Biglietto d’ingresso: fino alle ore 13, 3€; dopo le ore 13, 6€; ingresso gratuito per i minori fino ai 10 anni.
Tutte le informazioni nel sito: Candelara.it
Comune di Pesaro

