Proseguono i lavori per realizzare l’Anello di condensazione in centro; per consentire le operazioni, da lunedì a venerdì compreso modifiche alla viabilità in viale della Liberazione

L’ordinanza 2562 è valida dalle ore 6 del 24 novembre alle 18 del 28 novembre 2025

Proseguono i lavori di realizzazione dell’Anello urbano di condensazione. Partito da via dell’Acquedotto, l’intervento ora interesserà viale Liberazione, nel tratto dalla rotatoria di via dell’Acquedotto alla svolta per piazzale Cinelli, con uno scavo che comporterà il restringimento della carreggiata e la traslazione delle due corsie di marcia verso la caserma.

Per permettere i lavori, è stata emessa l’ordinanza n. 2562 del 20 novembre. La stessa prevede che la circolazione rimarrà aperta ma sarà possibile svoltare in via dell’Acquedotto solo provenendo da via Canale o via Pontevecchio e in uscita dalla stessa via dell’Acquedotto sarà possibile solo la svolta a destra, questo perché sarà temporaneamente rimossa la rotatoria in modo da ricavare l’area di cantiere per lo scavo necessario alla posa delle tubazioni.

L’Anello urbano di condensazione è un sistema innovativo per la captazione e la distribuzione di energia e i lavori che il Comune di Pesaro sta realizzando. Pensato per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e tutelare i valori storico-paesaggistici della città, il sistema si basa sullo scambio termico tra acqua fredda di falda e l’acqua irraggiata di fiume (il Foglia), a gestire il riscaldamento-raffrescamento degli edifici coinvolti. L’intervento, dopo il periodo delle festività di fine anno, proseguirà verso il centro storico, interessando via Passeri e via Mazza.

I lavori di allestimento del cantiere in viale Liberazione inizieranno alle ore 6.00 di lunedì 24 novembre e termineranno entro le ore 18.00 del 28 novembre 2025; prevedranno anche un intervento notturno durante la settimana che comporterà una chiusura di qualche ora della circolazione del tratto di viale della Liberazione di cui verrà data eventuale comunicazione specifica nei prossimi giorni.

Comune di Pesaro

Lascia un commento