Un gelso a Villa Caprile

Un gelso a Villa Caprile

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi (21 novembre), verrà piantato un albero nell’azienda agricola dell’Istituto d’istruzione superiore A. Cecchi.

Venerdì 21 novembre, in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi” – nell’ambito del Progetto Europeo Aracne e della progettualità dell’Archivio di Stato di Pesaro Urbino “Vie di seta pesaresi/2: i gelsi” – sarà piantato un gelso a Villa Caprile, sede dell’istituto d’istruzione superiore A. Cecchi di Pesaro.
L’albero è offerto in dono dal Laboratorio di Gelsibachicoltura di Padova del CREA-Ricerca Agricoltura Ambiente, istituto che si occupa di ricerca e conservazione del patrimonio del baco da seta e varietà di gelso.
Questo il programma della giornata.
Alle 11, nel Salone del piano nobile, ai saluti di Maria Rosa Conti/assessora all’ambiente del Comune di Pesaro e di Riccardo Rossini/dirigente scolastico del Cecchi, seguono gli interventi di Sara Cambrini/direttrice dell’Archivio di Stato di Pesaro e Urbino e di Cristina Ravara Montebelli – storica della seta e gelsibachicoltura -, curatrici scientifiche della progettualità “Vie di seta pesaresi/2: i gelsi”. La docente e bibliotecaria dell’Istituto Roberta Barulli concluderà gli interventi descrivendo alcune pubblicazioni relative ai gelsi, consultabili nella Biblioteca scolastica.
Alle 12.30 ci si sposta nell’Azienda Agricola per piantare il gelso donato.
L’iniziativa vuole far conoscere una pianta ormai dimenticata e tutelarla e rivalutarla nel paesaggio agrario attuale: per questo motivo parteciperanno le classi quinte del corso di “Gestione dell’ambiente e del territorio”.      
Il gesto ha un valore simbolico: a Villa Caprile in passato i gelsi erano numerosi, perché connessi alla vocazione serica di Pesaro, mentre oggi purtroppo non ve ne sono.
L’iniziativa è rivolta in particolare agli studenti della scuola ma è aperta a tutti

Comune di Pesaro

Lascia un commento